Figurine nell'era digitale

Figurine nell'era digitale

Figura è il titolo della mostra ideata da auroraMeccanica al Museo della Figurina in corso da settembre 2021 a gennaio 2022. Negli spazi espositivi, lo studio di produzione torinese, mostra il mondo delle figurine contemporanee, qui rappresentate da Instagram. L’installazione multimediale estrapola dalle “figurine” di oggi, le immagini che ogni giorno postiamo sui social, utilizzando i grandi temi contemporanei e mettendoli a confronto con le figurine storiche presenti nella collezione del Museo. Tramite un algoritmo studiato ad hoc, Figura compie una selezione in costante aggiornamento delle immagini postate su Instagram, costruendo con lo spettatore una azione interattiva, seguendo il suo sguardo e i gesti delle mani, in grado di ingrandire, sottolineare, o puntare l’obiettivo sui dettagli più importanti.  

Grazie all’esperienza maturata nel campo della digital art, Aurora Meccanica crea una riflessione nell’ambito dell’accessibilità culturale e del rapporto spettatore-tecnologia, tema attorno al quale nascono tutti i progetti dello studio. 

La visita guidata con la curatrice Francesca Fontana introduce alla mostra al Museo della Figurina auroraMeccanica.Figura. 

Visita guidata alla mostra Figura riservata ai docenti di ogni ordine e grado

Orario

17


Ingresso

Prenotazione obbligatoria attraverso il portale di Memo - Multicentro Educativo Modena Sergio Neri


Rimani in contatto

Vuoi essere aggiornato sulle attività che riguardano il mondo FMAV?
Iscriviti alla newsletter e facci sapere cosa ti interessa di più!

Chiudi