Filming with AI. Dai microchip al Festival di Cannes

Filming with AI. Dai microchip al Festival di Cannes

Incontro con Giulietta Fara e proiezione di corti realizzati con l’intelligenza artificiale. In collaborazione con Future Film Festival 

 

Incontro con Giulietta Fara e proiezione di corti realizzati con l’intelligenza artificiale. In collaborazione con Future Film Festival

Appuntamenti

24.05.23 / 18:30
A cura di FMAV in collaborazione con Future Film Festival

Indirizzo

FMAV - Palazzina dei Giardini:
Corso Cavour, 2, 41121 Modena

Orario

18.30


Ingresso

Ingresso libero fino ad esaurimento posti


Informazioni

Evento collaterale alla mostra Is this real? L'arte nell'epoca della Game Engine Culture


Negli ultimi mesi una serie di esperimenti e opere sono nate grazie alla sperimentazione degli artisti con l'Intelligenza Artificiale. Da Open AI, ChatGPT, StableDiffusion, DALL-E 2 e Midjourney, una serie di input apparentemente artificiosi creano narrazioni surreali, che lottano tra stereotipi e nuove forme di resistenza in cui la stessa AI deve lottare contro la propria identità.

Chi vincerà: l'artista o la macchina?
 

Un vecchio detto diceva "l'unione fa la forza". Scopriamo come autori canadesi, americani ed europei affrontano il terreno creativo oggi.Durante la serata saranno presentate opere video di Denise Laurel, Angelia Ong, Richard Juan, Mitch McGlocklin, Jordan Clarke, Riccardo Fusetti, Glenn Marshall, Fabian Stelzer. 

Giulietta Fara  
Laureata in Storia e Critica d’Arte Contemporanea all'Università di Bologna, è fondatrice e direttrice del Future Film Festival dal 1999. Ha scritto Vita da Pixel, il primo testo edito in Italia dedicato all’animazione digitale e agli effetti speciali applicati al cinema (edito da Il Castoro). Collabora dal 2013 al rapporto di Fondazione Symbola “Io sono cultura”. È illustratrice ed è membro dell’Associazione Italiana degli Illustratori. Scrive inoltre in qualità di giornalista free-lance per “Il Sole24Ore Nòva” e per il sito del settimanale “Nòva100”. E' docente di Storia della Motion Graphics all'Università di San Marino - LM Design. Cura la sezione CIRCUS del Pesaro Film Festival. Cura la sezione Future Film Kids per DOC Servizi Soc. Coop. 

 

Immagine
Jordan Clarke, "f*ckay? (famous)", 2022, courtesy l’artista  

Rimani in contatto

Vuoi essere aggiornato sulle attività che riguardano il mondo FMAV?
Iscriviti alla newsletter e facci sapere cosa ti interessa di più!

Chiudi