Nuovi rituali contemporanei

Nuovi rituali contemporanei

L'incontro è moderato da Elisa Camesasca, curatrice della mostra Yuval Avital. About Birds, e fa parte di un ciclo di quattro lezioni aperte della Scuola di alta formazione con i curatori e gli artisti coinvolti nel programma espositivo 2022-2023 per riflettere sulla relazione tra l’arte contemporanea e i paradigmi dell’innovazione tecnologica

Dialogo tra l’artista Yuval Avital e Aldo Sisillo, Direttore del Teatro Comunale di Modena

Appuntamenti

22.03.23 / 18:00

 

Orario

18.00


Ingresso

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

È possibile seguire l'evento in streaming sul canale YouTube di FMAV


Informazioni

Incontro presso AGO Modena Fabbriche Culturali (Largo di Porta Sant’Agostino 228, Modena), nella sala ex Cappellaall’interno degli spazi di Future Education Modena. 



In che modo le più antiche tradizioni possono integrarsi con le più moderne tecnologie scientifiche e tecnologiche? Esistono punti di contatto tra la nostra natura ancestrale di esseri umani e la condizione iperconnessa e globalizzata in cui viviamo oggiNel mondo contemporaneo è ancora possibile dare vita a ritualità che sappiano risuonare con la nostra essenza più profonda? 

In dialogo con Aldo Sisillo, Yuval Avital approfondirà alcune delle tematiche insite nel suo lavoro, in modo particolare la sovrapposizione tra musica e arti visive nella creazione di installazioni che l’artista definisce come “icono-sonore” e la realizzazione di opere corali che collezionano grandi masse sonore per dare vita a nuovi rituali contemporanei. La sua è una pratica artistica ibrida, che sfrutta le possibilità offerte dalle più attuali tecnologie per creare quadri multimediali complessi che coinvolgono spazi pubblici, siti di archeologia industriale, teatri e musei, sfidando le tradizionali categorie che generalmente separano le arti. L’evento offrirà inoltre l’occasione per raccontare il progetto di residenza che ha portato alla creazione di About birds, una nuova doppia produzione presentata in parallelo come video installazione per la mostra a Fondazione Modena Arti Visive e concerto per il Teatro Comunale di Modena. 


Yuval
Avital 
è un artista, musicista e compositore la cui natura poliedrica, multimediale e multidisciplinare coinvolge linguaggi artistici eterogenei che spaziano dalla scrittura di partiture musicali alla pittura, dal suono alle installazioni complesse, passando per performance, video-art, fotografia, sculture sonore, nuove tecnologie, e arte partecipativa. Le sue opere d’arte sonore e visive sono state presentate in musei, fondazioni d’arte, luoghi ed eventi artistici come la Biennale d’arte MANIFESTA, GAM - Torino, MACRO Roma, OSTRALE Biennale d’arte di Dresda, Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano. Le sue opere liriche, sinfoniche e da camera sono state eseguite da numerosi solisti ed ensemble, presentate in teatri e festival come Brighton Festival, WarsawAutumn Festival, MiTo SettembreMusica Milano, Tel Aviv Museum, Centre Pompidou e Palazzo Reale di Milano. Nel 2022 è stato scelto da Reggio Parma Festival per la creazione di un progetto della durata di un anno; "Il Bestiario della Terra”, con quattro mostre monografiche, un’installazione icona-sonora e tre eventi multidisciplinari nei teatri e nelle principali istituzioni culturali delle due città, ha coinvolto centinaia di artisti, maestranze e abitanti sul territorio di Reggio Emilia e Parma. 

Aldo Sisillo è attualmente Direttore Artistico della Fondazione Teatro Comunale di Modena. Fra le attività organizzative, è stato fondatore e direttore didattico e artistico dal 1984 al 1994 dell’Orchestra Sinfonica Giovanile dell’Emilia-Romagna, dal 1994 al 1996 è stato coordinatore artistico e didattico dei corsi di formazione per orchestra gestiti dalla Fondazione Arturo Toscanini e, dal 1995 al 2000, è stato Segretario Artistico presso il Teatro Comunale di Bologna. In qualità di direttore d’orchestra è stato ospite di istituzioni sinfoniche italiane ed estere e ha diretto produzioni liriche in Italia e all’estero per teatri quali l’Opera di Roma, il Teatro Nazionale di Atene, Opera-Vallonie di Liegi, Guang Zhou Opera House in Cina, Opera di Tenerife, il Maggio Musicale Fiorentino e Florida Grand Opera di Miami (USA). 

 

L'incontro fa parte del ciclo L'ARTE, NOI E LA TECNOLOGIA, all'interno della programmazione di Modena-City of Media Arts e grazie alla collaborazione con MEMO-Comune di Modena è valido come esperienza formativa per gli insegnanti di ogni ordine e grado. Iscrizioni sul sito di MEMO qui.

Le lezioni, curate dalla Scuola di alta formazione, indagano sulla 
relazione tra l’arte contemporanea e i paradigmi dell’innovazione tecnologica. Oggi, più che mai, le interconnessioni tra questi ambiti sono molteplici e mutevoli: le tecnologie digitali sono al contempo strumento di creazione artistica e mezzo della sua fruizione, oltre che stimolo per una riflessione sulla nostra condizione postumana, tra cyborg e antropocene. Indagare queste relazioni risulta di fondamentale importanza non solo per comprendere le ultime tendenze della ricerca artistica nelle Media Arts, ma anche per acquisire indispensabili strumenti di lettura della nostra società iper-tecnologica, immaginando nuovi scenari futuribili e possibili rapporti con le macchine intelligenti. Infine, studiare il lavoro degli artisti permette di comprendere le sorprendenti potenzialità del loro pensiero laterale, anche nel campo della ricerca tecnologica e scientifica. 

 

 

 

Rimani in contatto

Vuoi essere aggiornato sulle attività che riguardano il mondo FMAV?
Iscriviti alla newsletter e facci sapere cosa ti interessa di più!

Chiudi