Socrates e la Democrazia Corinthiana

Socrates e la Democrazia Corinthiana

Nell'ambito del programma del festivalfilosofia 2022, una performance di storytelling itinerante dedicata alla Democrazia Corinthiana.

Una storia di calcio e rivoluzione
A cura di Mo' Better Football e STED

Indirizzo

FMAV - Palazzina dei Giardini:
Corso Cavour, 2, 41121 Modena
Museo della Figurina:
Palazzo Santa Margherita

Orario

3 repliche: ore 10.00, 11.00 e 12.00


Ingresso

Ingresso libero fino ad esaurimento posti


Informazioni

Evento su prenotazione scrivendo una mail a redazione@mobetterfootball.it


Si tratta del racconto del movimento culturale nato a inizio degli anni '80 nella squadra di calcio del Corinthians, un fenomeno divenuto iconico per gli appassionati di calcio, ma non solo. La Democrazia Corinthiana è stata una corrente di pensiero che ha preso le mosse da una serie di iniziative di Socrates e che in breve tempo ha contribuito al termine della dittatura militare in Brasile. Il giocatore, tra i più grandi di sempre e capitano della nazionale brasiliana al Mondiale del 1982, è nel tempo diventato un personaggio carismatico, figura di riferimento per il suo impegno culturale e sociale.

La performance si svolge lungo un itinerario di 4 tappe comprese tra la Palazzina Vigarani ai Giardini Ducali e il Museo della Figurina. L’interprete della narrazione è Socrates, che ripercorre il contesto sociale e intellettuale che lo ha condotto ad affrontare tematiche profonde come filosofia e giustizia sociale attraverso il calcio.

L’evento è prodotto da FMAV e Mo’ Better Football, in collaborazione con STED.

Rimani in contatto

Vuoi essere aggiornato sulle attività che riguardano il mondo FMAV?
Iscriviti alla newsletter e facci sapere cosa ti interessa di più!

Chiudi