Figuratevi la meraviglia! Un cantastorie al Museo della Figurina

Figuratevi la meraviglia! Un cantastorie al Museo della Figurina

Narrazione animata di Marco Bertarini

Appuntamenti

01.04.23 / 17:30
01.04.23 / 16:00
A cura di Dipartimento educativo

Orario

La narrazione si svolge in due turni: ore 16 e 17.30


Ingresso

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Non è necessaria la prenotazione.


Informazioni

Per famiglie e bambini dai 5 ai 10 anni. L'adulto accompagnatore ha diretto ad un biglietto di ingresso omaggio alle mostre.


Ecco un percorso di racconti arancioni, blu, viola, verdi, con qualche tocco di colore delicato come una pennellata d’acquerello, che presenterà vari personaggi immortalati in alcune delle tantissime figurine del Museo. Sarà l’occasione per conoscerli da vicino ed entrare nelle loro avventure. 

I racconti del contastorie sono in grado di affascinare e come in un caleidoscopio, costruiscono una narrazione che nutre l'immaginario. Attraverso la sua voce affabulatoria, Marco Bertarini condurrà in un appassionante racconto ispirato dalle illustrazioni conservate nelle diverse teche del Museo della Figurina e volto a suscitare lo stesso sentimento di meraviglia che in passato ha accompagnato intere generazioni di bambini. 

Marco Bertarini, contastorie di grande esperienza e sensibilità, ha una formazione teatrale orientata prevalentemente a improvvisazione e voce creativa. Diversi maestri hanno contribuito alla sua preparazione: Tanino De Rosa, Luisa Pasello, Paolo Rossi, Kaya Anderson, Susanne Weins. La passione e il piacere di raccontare lo hanno portato a sviluppare un percorso di ricerca sulla narrazione orale. Dal 2000 racconta storie, fiabe, miti e leggende in biblioteche, musei, scuole, teatri e piazze. Svolge anche attività pedagogica attraverso laboratori teatrali per l’infanzia e percorsi di formazione per gli insegnanti. 

 

Rimani in contatto

Vuoi essere aggiornato sulle attività che riguardano il mondo FMAV?
Iscriviti alla newsletter e facci sapere cosa ti interessa di più!

Chiudi