My Little Big Data. Etica ed estetica nell’era dell’iperconnessione

My Little Big Data. Etica ed estetica nell’era dell’iperconnessione

Un evento inserito nel palinsesto ufficiale del festivalfilosofia 2022 a cura di FMAV, DHIALOGUEDigital Humanities e Comunicazione Digitale per gli Enti e le Imprese culturali con Modena Città creativa Unesco per le Media Arts 

Talk con Eva & Franco Mattes e Pietro Montani. Conduce Vittorio Iervese

Appuntamenti

16.09.22 / 16:00

Orario

Ore 16


Ingresso

Ingresso libero
La Tenda, Via Monte Kosica - Modena 


Informazioni

Informazioni sulla pagina ufficiale del Festivalfilosofia 


In occasione della personale Most to LeastViewed di Eva & Franco Mattes a Palazzo Santa Margherita, la coppia di artisti dialogherà con Pietro Montani, professore di Estetica presso lUniversità di Roma "La Sapienza", sui temi dellestetica del virtuale e dellimpatto delle tecnologie digitali sulla nostra quotidianità così come della funzione e della distribuzione delle immagini e delle notizie condivise ogni giorno sui social network. Come utenti di Internet siamo destinatari e mittenti, consapevoli e inconsapevoli, di dati di portata incommensurabile in un sistema che influenza e condiziona la nostra visione del mondo. Esaminando il web come sistema sempre più centralizzato, corporativizzato, censurato e monitorato, la conversazione rifletterà sulla nostra condizione contemporanea di vita iperconnessa, accostandosi alletica, all’estetica e alle politiche della vita online. 

Eva & Franco Mattes è una coppia di artisti italiani che vive a New York. Sono tra i primi artisti ad aver usato Internet come medium per creare arte. Attraverso video, installazioni e siti internet, il loro lavoro riflette e sviscera la nostra condizione di vita iperconnessa, esponendone spesso con umorismo nero le più profonde implicazioni etiche e politiche. I loro lavori si trovano nelle collezioni di SFMOMA, Whitney Museum of American Art, Fotomuseum Winterthur, X Museum e Walker Art Center.

Pietro Montani è professore di Estetica presso lUniversità di Roma "La Sapienza". Si è occupato di storia della disciplina estetica e ha messo a fuoco la questione dellimmaginazione cinematografica “al di là dello spazio letterario”, come forma originale di connessione tra fatti e finzione. Più di recente i suoi interessi si sono rivolti allo statuto biopolitico dei rapporti tra tecnica ed estetica e di come la percezione sia mutata in risposta allevoluzione del digitale.  Indagando nuove forme dimmaginazione, demozione e sensorio digitale, i suoi lavori riflettono sulle arti visive e sullintermedialità. Tra i suoi libri: Estetica ed ermeneutica. Senso, contingenza, verità (Roma-Bari 1996); Limmaginazione narrativa. Il racconto del cinema oltre i confini dello spazio letterario (Roma 2000); Arte e verità dallantichità alla filosofia contemporanea. Unintroduzione allestetica (con A. Ardovino, D. Guastini, Roma-Bari 2002); Bioestetica. Senso comune, tecnica e arte nelletà della globalizzazione (Roma 2007); Tecnologie della sensibilità. Estetica e immaginazione interattiva (Milano 2014), Tre forme di creatività: tecnica, estetica, politica (Napoli, 2017); Emozioni dellintelligenza: un percorso nel sensorio digitale (Milano, 2020); Destini tecnologici dellimmaginazione (Milano-Udine 2022). 

Vittorio Iervese, 
sociologo presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. 

 

DHIALOGUE è un progetto di alta formazione in ambito tecnologico economico e culturale per una regione della conoscenza europea e attrattiva approvato e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna con deliberazione di Giunta regionale n. 1625/2021. Realizzato dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dellUniversità di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con: DHMoRe - Centro interdipartimentale di ricerca sulle Digital Humanities. https://www.dhialogue.it 

--
Immagine
Eva & Franco Mattes 
Milan, 2022 
Photo by Melania Dalle Grave for DSL Studio 

 

Rimani in contatto

Vuoi essere aggiornato sulle attività che riguardano il mondo FMAV?
Iscriviti alla newsletter e facci sapere cosa ti interessa di più!

Chiudi