La collezione della Galleria Civica di Modena. Fotografie e disegni dalle raccolte

02.04.11 -
17.07.11

La mostra inaugura un progetto a lunga scadenza per esporre con regolarità e a rotazione le fotografie e i disegni della collezione permanente. 

La mostra inaugura un progetto a lunga scadenza per esporre con regolarità e a rotazione le fotografie e i disegni della collezione permanente. 

In Sala grande una scelta di fotografie di vedute e scorci di Modena realizzate nella seconda metà del Novecento da grandi fotografi contemporanei fra cui Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Luigi Ghirri, Mimmo Jodice di cui verrà presentata per la prima volta una selezione di immagini da un nucleo di 50 donate dal fotografo alla Raccolta della fotografia della Galleria Civica di Modena in occasione di una importante campagna fotografica sulla città (2009).

Si prosegue con una selezione dalle 1200 immagini in bianco e nero (anch'esse recentemente confluite all'interno della Raccolta) esito del progetto di Franco Vaccari "C'ero anch'io", presentato in occasione della personale a lui dedicata nel 2007 e allestita alla Palazzina dei Giardini e al Fotomuseo Giuseppe Panini. Tra gli artisti selezionati per questo allestimento è presente anche Franco Fontana, cui si deve l'acquisizione del corpus fondamentale della Raccolta, che in questa occasione ha donato quattro sue personali visioni di Modena degli anni Settanta.

Dalla serie "Safari Metropolitano", (1998-2000), Davide Tranchina ha individuato tre immagini che offrono una visione straniante e ironica al tempo stesso della periferia urbana per farne omaggio alla Galleria.

Nelle Sale superiori verranno esposte opere su carta di artisti modenesi il cui percorso è documentato all'interno della Raccolta del disegno, dai primi del Novecento fino ai nostri giorni. La sala d'ingresso ospita opere in collezione di autori come Davide Benati, Carlo Cremaschi, Giuliano Della Casa, Franco Guerzoni, Giovanni Manfredini, Wainer Vaccari, fino ad arrivare ad Andrea Chiesi e Roberto Cuoghi. La seconda sala è invece dedicata alle figure d'artista ormai storicizzate tra cui Nereo Annovi, Vittorio Magelli, Mario Molinari, Tino Pelloni, Enrico Prampolini, Pompeo Vecchiati, Mario Venturelli.

Gli ultimi due ambienti saranno dedicati a Lucio Riva e a Gianni Valbonesi, ai quali, attraverso il patrimonio della Raccolta e le nuove acquisizioni, si renderà omaggio per l'attività artistica rigorosa e coerente che prosegue da più di mezzo secolo.

Nereo Annovi, Melchisedek Elpidio Bertoli, Koki Fregni, Vittorio Magelli, Ubaldo Magnavacca, Pietro Melecchi, Mario Molinari, Tino Pelloni, Enrico Prampolini, Marino Quartieri, Mauro Reggiani, Alfonso Salardi, Enzo Trevisi, Pompeo Vecchiati, Mario Vellani Marchi, Mario Venturelli, Ghigo Zanfrognini. 

Davide Benati, Carlo Candi, Andrea Capucci, Andrea Chiesi, Carlo Cremaschi, Roberto Cuoghi, Giuliano Della Casa, Simone Fazio, Marco Giovani, Silvia Guberti, Franco Guerzoni, Fabrizio Loschi, Giovanni Manfredini, Gianni Martini, Nicoletta Moncalieri, Claudio Parmiggiani, Alberta Pellacani, Lucio Riva, Davide Scarabelli, Chiara Tagliazucchi, Wainer Vaccari, Giovanni Valbonesi. 

Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Corrado Fanti, Franco Fontana, Luigi Ghirri, Oscar Goldoni, Mimmo Jodice, Cesare Leonardi, Uliano Lucas, Bernard Plossu, Davide Tranchina, Franco Vaccari.

Rimani in contatto

Vuoi essere aggiornato sulle attività che riguardano il mondo FMAV?
Iscriviti alla newsletter e facci sapere cosa ti interessa di più!

Chiudi