Bici Davvero! Velocipedi, figurine e altre storie

Bici Davvero! Velocipedi, figurine e altre storie

Mostre in pillole - Fmav InsideOut

Bici davvero! #1 Velocipedi, figurine e altre storie - Viaggio alla scoperta di "Bici Davvero! Velocipedi, figurine e altre storie" con Francesca Fontana,  curatrice della mostra.

BICI DAVVERO #1
VELOCIPEDI, FIGURINE E ALTRE STORIE - MOSTRE IN PILLOLE FmavInsideOut

Un breve viaggio alla scoperta di "Bici Davvero! Velocipedi, figurine e altre storie" con Francesca Fontana, curatrice della mostra.

La bicicletta è un mezzo di trasporto democratico, tutti siamo uguali in sella a una bici, tutti possiamo permetterci una bicicletta e non è uno status symbol come lo è ad esempio l’automobile. 

È un mezzo popolare che più di tutti gli altri ci da la sensazione di libertà, è un mezzo pulito, silenzioso, ecologico e per questo motivo quindi molto attuale. È un mezzo che stimola lo spirito di socialità ed è anche uno dei primi ricordi che abbiamo da bambini: quasi tutti ci ricordiamo il momento in cui abbiamo imparato ad andare in bicicletta.

Un aspetto molto interessante di questa mostra è il fatto che le figurine nascono negli anni Sessanta dell’Ottocento e anche la bicicletta pur essendo stata inventata nel 1817 da Karl Drais ha una diffusione capillare solo negli anni ’60 dell’800. Le figurine quindi, fin dagli esordi, ci mostrano immagini di biciclette attraverso le quali  possiamo ripercorrere e ricostruire tutta la storia evolutiva di questo mezzo di trasporto.

 

__

La rassegna, curata da Francesca Fontana e Marco Pastonesi, con il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana, è un atto d’amore verso questo rivoluzionario mezzo di trasporto, simbolo di libertà. “La libertà del pedalare – scrive Marco Pastonesi - correre, viaggiare, sconfinare, perfino sorpassarsi e superarsi, perché in sella non si è mai soli, c’è sempre qualcuno con cui confrontarsi e accompagnarsi, ed è se stessi. E poi anche la libertà di sognare, fantasticare, inventare”.

Un lungo viaggio di due secoli nella storia della bicicletta, raccontata attraverso 350 pezzi, tra album e figurine della Collezione Museo della Figurina. Tra le curiosità, una sezione che celebra Fausto Coppi, a cent’anni dalla nascita, e una serie di biciclette d’epoca, come la penny-farthing di fine Ottocento.

Rimani in contatto

Vuoi essere aggiornato sulle attività che riguardano il mondo FMAV?
Iscriviti alla newsletter e facci sapere cosa ti interessa di più!

Chiudi