Yael Bartana - Tashlikh (Cast Off)

Yael Bartana - Tashlikh (Cast Off)

Mostre in pillole - Fmav InsideOut

Viaggio alla scoperta delle video installazioni della mostra "Yael Bartana.Cast Off".

YAEL BARTANA, TASHLIKH - MOSTRE IN PILLOLE
#fmavinsideout

Viaggio alla scoperta delle video installazioni della mostra "Yael Bartana. Cast Off".

L’arte può cambiare il mondo? Certamente l’arte come quella di Yael Bartana può spingere chi la guarda a riflettere sulla realtà, cambiare il punto di vista, provocare domande, instillare dubbi, aprire dibattiti. L’arte forse non cambia il mondo, ma suggerisce infiniti modi per reinventarlo con altri paradigmi e prospettive, per arricchirlo di utopie e distopie, in un caleidoscopio di molteplici possibilità.

> Guarda il video di Tashlikh QUI

Tashlikh (Cast Off) 

Tashlikh in italiano significa “gettar via”: è una pratica antica dell’Ebraismo, eseguita alla fine dell’anno, in cui i peccati dell’anno precedente sono simbolicamente rappresentati da un oggetto, che viene gettato nell’acqua corrente. E’ l’occasione per riflettere sul proprio vissuto e per risolvere i conflitti aperti.

Nel video Bartana lascia fluire oggetti personali che riportano alle etnie che hanno subito persecuzioni e genocidi dell’ultimo secolo, accompagnati da una musica profondamente coinvolgente. Gli oggetti appartengono tanto ai perseguitati che ai persecutori e l’opera diventa il luogo filmico dove poter fare pace con la storia.



Rimani in contatto

Vuoi essere aggiornato sulle attività che riguardano il mondo FMAV?
Iscriviti alla newsletter e facci sapere cosa ti interessa di più!

Chiudi