ABC dell'arte contemporanea: sguardi sulla natura

ABC dell'arte contemporanea: sguardi sulla natura

Percorso formativo per docenti e kit con attività didattica per la classe.

Percorso formativo per docenti:

Un incontro formativo con i mediatori del Dipartimento educativo di FMAV fornirà ai docenti gli strumenti per condurre con la propria classe l’attività didattica “ABC dell’arte contemporanea: Sguardi sulla Natura”. Saranno approfonditi i temi base, la poetica degli artisti, la metodologia suggerita e il percorso da seguire con gli alunni.

Durante l’incontro, che si svolgerà nella Scuola di alta formazione di FMAV (Modena, via Giardini 160), sarà consegnato ai docenti un kit con tutti i materiali per svolgere l’attività didattica in autonomia con la classe, che potrà essere tenuto a prestito per 10 giorni e dovrà poi essere restituito alla Fondazione.

Un secondo appuntamento conclusivo, che si svolgerà online e sarà concordato durante il primo incontro, servirà come confronto e riflessione sui materiali prodotti e sull'esperienza svolta.

 

Attività didattica per la classe:

Ideata per le scuole dell'infanzia (5 anni) e per la scuola primaria, l’attività “ABC dell’arte contemporanea: Sguardi sulla Natura” è dedicata al tema della natura e della sua rappresentazione. Un percorso tra le immagini di cinque grandi artisti – da Monet a Giuseppe Penone – permette di osservare come è cambiato l'approccio a questo tema, da fine Ottocento fino ai giorni nostri, e come i linguaggi e le tecniche si sono modificate nel tempo, passando da una rappresentazione della natura all'intervento diretto su di essa. Un'attenta analisi di alcuni elementi naturali introduce l'attività di laboratorio, stimolando gli alunni a creare una nuova e personale visione di paesaggio.

Siamo spiacenti! Il laboratorio ha già raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Per essere inserito in lista d'attesa puoi contattare la biglietteria al numero 059 2032919 (mercoledì-venerdì dalle 16 alle 19 / sabato e domenica 11.30-19).

Oppure consulta il programma per conoscere i nostri prossimi appuntamenti. 

Rimani in contatto

Vuoi essere aggiornato sulle attività che riguardano il mondo FMAV?
Iscriviti alla newsletter e facci sapere cosa ti interessa di più!

Chiudi