Premio Davide Vignali

Premio Davide Vignali

Dal 2011 il Premio Davide Vignali seleziona ogni anno i migliori progetti video fotografici realizzati dagli studenti del  anno degli Istituti Superiori dell’Emilia-Romagna.

Fondazione Modena Arti Visive e l’Istituto d’Arte Venturi di Modena, insieme alla famiglia Vignalisono promotori di un importante progetto patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e volto a diffondere la cultura delle immagini, sostenendo lo sviluppo della ricerca artistica attraverso i mezzi della fotografia e del video. Il Premio Davide Vignali è un concorso che si rivolge agli studenti di 5° superiore della Regione Emilia-Romagna e che da oltre dieci anni si pone come appuntamento fisso nel sostegno alla creatività delle giovani generazioni

Nato nel 2011 per volontà di Marisa e Doriano Vignali nell’urgenza di reagire alla tragica e prematura scomparsa del figlioil Premio si pone da sempre l’intento di dar vita all’energia di Davide, evocando la sua umanità, la sua vivacità, il suo desiderio di realizzare qualcosa di importante. Ogni annoai partecipanti viene chiesto di inviare un progetto artistico inedito dal tema libero, sotto forma di serie fotografica, di video o installazione, accompagnando le immagini con una breve presentazione dell’idea centrale sviluppata nel lavoro. Ogni anno, i progetti premiati e una selezione dei migliori lavori in concorso sono presentati con una mostra inserita nella programmazione espositiva di Fondazione Modena Arti Visive.  

Le fotografie e i video inviati al concorso suggeriscono le emozioni, le inquietudini, gli sguardi sulla realtà e le esplorazioni del mondo giovanile. Attraverso il linguaggio espressivo e immediato delle immagini, i progetti rivelano sogni e ideali, rendono visibili sensazioni soggettive intime, rievocano ricordi, fanno emergere visioni di mondi surreali e alternativi. Nonostante le difficoltà legate alla pandemia e alla didattica a distanza, negli ultimi anni l’entusiasmo e l’impegno dimostrati dai partecipanti non sono venuti meno e i progetti sono continuati a pervenire numerosi, in molti casi rielaborando attraverso le immagini la difficile esperienza di questo tempo sospeso. 

In base alla qualità video-fotografica, all’originalità, alla chiarezza dell’idea e alla capacità di realizzazione, i migliori progetti che partecipano al concorso sono selezionati per essere esposti in una mostra e in un relativo catalogo. I vincitori ricevono un premio di 1.000 Euro, la partecipazione a un workshop fotografico presso Fondazione Modena Arti Visive e un buono libri da spendere al bookshop della Fondazione, oltre a un ulteriore premio di 500 Euro riservato agli studenti dell’istituto d’arte modenese.

-- 

EDIZIONE 2022/2023

Alla giuria di questa dodicesima edizione del Premio hanno presto parte l'artista Marina CaneveDoriano Vignali e Marisa Spallanzani, genitori di Davide, Maria Menziani, docente dell'IIS Venturi di Modena, Sergio Marrone, docente dell'IIS Blasie Pascal di Reggio Emilia, Paola Micich, graphic designer, Daniele De Luigi di FMAV Fondazione Modena Arti Visive e Anita Schulte-Bunert, vincitrice del Premio Vignali 2021-22.


Il Primo Premio è stato vinto da Milo Spaggiari con la serie “Comizi d’amor proprio”, un racconto fotografico che si pone come obiettivo quello d’indagare la relazione dei giovani con il proprio corpo. Ispirato al documentario Comizi d'amore di Pier Paolo Pasolini, il progetto esplora il tema dell’autoerotismo e si articola in 6 fotografie e altrettante interviste, che raccolgono le voci e le esperienze di persone che rivendicano la possibilità di aver un rapporto sano e libero con il proprio corpo.

SPAGGIARI Primo Premio 6
Milo Spaggiari - Comizi d’amor proprio, 2023 - Serie di 6 fotografie e 6 interviste. Primo Premio


Iacopo Verri è andato il Secondo Premio con la serie di fotografie in bianco e nero “L’araba fenice” che prende spunto da una frase di Pablo Neruda: "Nascere non basta. È per rinascere che siamo nati. Ogni giorno." per descrivere la fiducia verso il futuro di chi è consapevole che il fallimento può rappresentare un trampolino di lancio verso una vita migliore, ribellandosi al rischio di esserne fagocitati e di rimanere bloccati a crogiolarsi nel fallimento. 

“Memorie del passato” di Camilla Bondioli si è aggiudicato il Terzo Premio. Sono immagini dell’archivio di famiglia che raccontano la vita dei nonni, composte fino a ricrearne i volti “poiché se devo pensare ad una vita piena di ricordi la voglio pensare in un’ottica di condivisione.”, afferma l'autrice. Premio Venturi per Roxana Gabriela Martau grazie al suo video di animazione dal titolo “Se spegni la luce, mi noti” in cui l’autrice ha voluto affrontare il tema della depressione. Infine, due menzioni speciali a Benevelli Federica per “Mi dissocio” e Diamante Soncini per “Il nostro futuro”.

Le opere dei giovani artisti saranno incluse in una mostra presso FMAV – Palazzo Santa Margherita che inaugurerà il 15 settembre 2022 (fino al 5 novembre 2023) e nella pubblicazione che l’accompagnerà. L’esposizione si articola come una versione condensata di vari racconti, frammenti, esplorazioni e interrogativi delle nuove generazioni che stanno cercando di affermare, non senza difficoltà, la propria identità. Immagini che sono storie intime e profonde, domande, ansie, provocazioni, dubbi, affetti, sogni, riflessioni autentiche che cercano un dialogo con lo spettatore. Insieme alle opere dei vincitori, la mostra includerà anche alcuni dei migliori lavori selezionati dalla giuria fra le candidature arrivate: Argnani Raffaele, IIS Venturi, Modena; Corsini Valentina, IIS Blaise Pascal, Reggio Emilia; Gagliumi Davide, IIS Venturi, Modena; Luppi Chiara, IIS Venturi, Modena; Lusuardi Alberto, Liceo Chierici, Reggio Emilia; Mastria Sara, IIS Venturi, Modena; Munari Emma, IIS Blaise Pascal Reggio Emilia; Serafini Greta, IIS Venturi, Modena; Suarez Nicolò, IIS Venturi, Reggio Emilia.

 

È ONLINE IL BANDO PER L'EDIZIONE 2023/2024. Per scaricarlo e partecipare clicca QUI

 

Immagine di copertina
Benevelli Federica - Mi dissocio, 2023 - Still da video. Menzione speciale

 

 

 

Rimani in contatto

Vuoi essere aggiornato sulle attività che riguardano il mondo FMAV?
Iscriviti alla newsletter e facci sapere cosa ti interessa di più!

Chiudi