Hiroshi Sugimoto. Stop Time

08.03.15 -
07.06.15

Una mostra antologica dedicata a Hiroshi Sugimoto, tra i più autorevoli interpreti della fotografia contemporanea internazionale. 

 

 

Curated by Filippo Maggia

Una mostra antologica dedicata a Hiroshi Sugimoto, tra i più autorevoli interpreti della fotografia contemporanea internazionale. 

 

 

La mostra ha ripercorso l’intera carriera dell’artista giapponese, presentando alcune pietre miliari della sua ricerca, dai misteriosi orizzonti marini della serie Seascapes ai celebri Theaters ripresi con lunghissimi tempi d’esposizione; dai Dioramas realizzati nei musei di storia naturale fino alle recenti fotografie ‘out-of-focus’ dedicate alle icone dell’architettura modernista. 

Attivo dalla metà degli anni settanta, Sugimoto utilizza il mezzo fotografico per indagare le tracce della storia nel nostro presente. A una chiara impostazione concettuale, l’artista unisce un rigore metodologico tipicamente orientale: la meticolosa perfezione delle sue stampe è il risultato di un lavoro imponente, che include un’ampia ricerca preliminare, l’uso di fotocamere di grande formato e delle tradizionali tecniche del bianco e nero.

Stay in touch

Do you want to be updated on FMAV’s activities?
Sign up to the newsletter and let us know what you’re most interested in!

Close