Yael Bartana - Tashlikh (Cast Off)

Yael Bartana - Tashlikh (Cast Off)

Mostre in pillole - Fmav InsideOut

Viaggio alla scoperta delle video installazioni della mostra "Yael Bartana.Cast Off".

YAEL BARTANA, TASHLIKH - MOSTRE IN PILLOLE
#fmavinsideout

Viaggio alla scoperta delle video installazioni della mostra "Yael Bartana. Cast Off".

L’arte può cambiare il mondo? Certamente l’arte come quella di Yael Bartana può spingere chi la guarda a riflettere sulla realtà, cambiare il punto di vista, provocare domande, instillare dubbi, aprire dibattiti. L’arte forse non cambia il mondo, ma suggerisce infiniti modi per reinventarlo con altri paradigmi e prospettive, per arricchirlo di utopie e distopie, in un caleidoscopio di molteplici possibilità.

> Guarda il video di Tashlikh QUI

Tashlikh (Cast Off) 

Tashlikh in italiano significa “gettar via”: è una pratica antica dell’Ebraismo, eseguita alla fine dell’anno, in cui i peccati dell’anno precedente sono simbolicamente rappresentati da un oggetto, che viene gettato nell’acqua corrente. E’ l’occasione per riflettere sul proprio vissuto e per risolvere i conflitti aperti.

Nel video Bartana lascia fluire oggetti personali che riportano alle etnie che hanno subito persecuzioni e genocidi dell’ultimo secolo, accompagnati da una musica profondamente coinvolgente. Gli oggetti appartengono tanto ai perseguitati che ai persecutori e l’opera diventa il luogo filmico dove poter fare pace con la storia.



Stay in touch

Do you want to be updated on FMAV’s activities?
Sign up to the newsletter and let us know what you’re most interested in!

Close