LA STORIA DELL’IRLANDA DEL NORD E IL RAPPORTO CON I CONFINI NELLE IMMAGINI DI WILLIE DOHERTY
Online

LA STORIA DELL’IRLANDA DEL NORD E IL RAPPORTO CON I CONFINI NELLE IMMAGINI DI WILLIE DOHERTY

Approfondimento formativo riservato ai docenti di ogni ordine e grado. 

Events

08.04.21 / 17:00
Online

Opening times

Ore 17


Entry

Incontro gratuito su prenotazione 


Information

Destinatari 
Docenti di ogni ordine e grado 

Relatori 
DANIELE DE LUIGI, Curatore
FEDERICA MERIGHI, Coordinatrice attività educative FMAV

 

 


Willie Doherty è un artista nord irlandese che lavora soprattutto con fotografia e video. Nato e vissuto a Derry - città tristemente nota per l’episodio del “Bloody Sunday” del 1972 - ha dedicato tutto il suo lavoro ad esplorare l’identità della sua terra d’origine, segnata fino agli anni ’90 da un trentennio di terrorismo e ancora oggi profondamente condizionata dalla presenza del confine con la Repubblica d’Irlanda. Nelle sue opere, molto lontane dalle immagini di reportage, Doherty cerca di leggere nel paesaggio le tracce della memoria collettiva e l’inquietudine che ha profondamente segnato la sua comunità. Più in generale, il suo lavoro riflette inoltre sui limiti dei mass media nel raccontare gli eventi della contemporaneità ma anche sulle potenzialità narrative dell’immagine.

L’incontro si svolge in modalità online sulla piattaforma zoom ed è condotto dal curatore Daniele De Luigi che introduce al lavoro dell’artista e alle opere presenti nella mostra “Willie Doherty. Where/Dove” in corso fino al 16 maggio 2021. 

Per partecipare è necessario registrarsi sulla pagina dedicata nel portale di MEMO - Multicentro Educativo Modena Sergio Neri a questo LINK.

Stay in touch

Do you want to be updated on FMAV’s activities?
Sign up to the newsletter and let us know what you’re most interested in!

Close