Socrates e la Democrazia Corinthiana

Socrates e la Democrazia Corinthiana

Nell'ambito del programma del festivalfilosofia 2022, una performance di storytelling itinerante dedicata alla Democrazia Corinthiana.

Una storia di calcio e rivoluzione

Events

18.09.22
Curated by Mo' Better Football e STED

Address

FMAV - Palazzina dei Giardini:
Corso Cavour, 2, 41121 Modena
Museo della Figurina:
Palazzo Santa Margherita

Opening times

3 repliche: ore 10.00, 11.00 e 12.00


Entry

Ingresso libero fino ad esaurimento posti


Information

Evento su prenotazione scrivendo una mail a redazione@mobetterfootball.it


Si tratta del racconto del movimento culturale nato a inizio degli anni '80 nella squadra di calcio del Corinthians, un fenomeno divenuto iconico per gli appassionati di calcio, ma non solo. La Democrazia Corinthiana è stata una corrente di pensiero che ha preso le mosse da una serie di iniziative di Socrates e che in breve tempo ha contribuito al termine della dittatura militare in Brasile. Il giocatore, tra i più grandi di sempre e capitano della nazionale brasiliana al Mondiale del 1982, è nel tempo diventato un personaggio carismatico, figura di riferimento per il suo impegno culturale e sociale.

La performance si svolge lungo un itinerario di 4 tappe comprese tra la Palazzina Vigarani ai Giardini Ducali e il Museo della Figurina. L’interprete della narrazione è Socrates, che ripercorre il contesto sociale e intellettuale che lo ha condotto ad affrontare tematiche profonde come filosofia e giustizia sociale attraverso il calcio.

L’evento è prodotto da FMAV e Mo’ Better Football, in collaborazione con STED.

Stay in touch

Do you want to be updated on FMAV’s activities?
Sign up to the newsletter and let us know what you’re most interested in!

Close