STORIA SOCIALE DELLA BICICLETTA

STORIA SOCIALE DELLA BICICLETTA

EVENTO ANNULLATO

Presentazione del libro di Stefano Pivato, docente di Storia Contemporanea all'Università di Urbino, con Alberto Molinari, ricercatore dell'Istituto storico di Modena.

Events

18.03.20 / 18:00

Address

FMAV - Palazzo Santa Margherita:
Corso Canalgrande, 103, 41121 Modena

Entry

ingresso libero


Information

Evento correlato della mostra "Bici davvero! Velocipedi, figurine e altre storie". 


Organizzato in collaborazione con l’Istituto storico di Modena e con la Società Italiana di Storia dello Sport, l’incontro presenta il libro "Storia sociale della bicicletta" di Stefano Pivato, docente di Storia Contemporanea presso l'Università di Urbino.

Con la partecipazione dell'autore e del Prof. Alberto Molinari, ricercatore dell'Istituto storico di Modena, l'incontro conduce in un viaggio nei 150 anni della bicicletta, invenzione che ha rivoluzionato lo stile di vita di uomini e donne. Una marcia vincente ma non priva di ostacoli: ai suoi inizi essa infatti parve un attentato alla pudicizia femminile, una minaccia alla dignità dei sacerdoti cui ne fu proibito l’utilizzo, persino un incentivo alla criminalità, dando luogo a dibattiti accaniti e grotteschi. Una storia straordinaria, che attraversa tutte le vicende del Novecento, dalle guerre alla Resistenza, alla ricostruzione che s’incarnò nei trionfi di Coppi e Bartali, per giungere ai giorni nostri che vedono ormai nella bicicletta il mezzo d’elezione della nuova sensibilità ambientalista.

 

Stefano Pivato insegna storia contemporanea presso l’Università degli Studi «Carlo Bo» di Urbino. Attualmente fa parte del Consiglio Scientifico della Società Sammarinese di Studi Storici dell’Università di San Marino, del Comitato scientifico dell’Archivio dei Diari di Pieve Santo Stefano, del Comitato scientifico del Centro Interuniversitario per la storia delle università italiane (CISUI)  e del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Nazionale Parri. Collabora a Rai Storia. I suoi interessi di studioso si sono concentrati, negli anni, sui comportamenti collettivi degli italiani e sull’immaginario politico nel Novecento. 
Fra i suoi libri più recenti, pubblicati dalla casa editrice Il Mulino: I comunisti mangiano i bambini. Storia di una leggenda, 2013; Favole e politica. Pinocchio, Cappuccetto rosso e guerra fredda, 2015; I comunisti sulla luna. L’ultimo mito della rivoluzione russa, (con Marco Pivato), 2017; Storia dello sport in Italia (con Paul Dietschy), 2019; Storia sociale della bicicletta, 2019.

 

Stay in touch

Do you want to be updated on FMAV’s activities?
Sign up to the newsletter and let us know what you’re most interested in!

Close