BREVE STORIA DELL'ATTIVISMO NEL MONDO DELL'ARTE: LA SCENA DISOBBEDIENTE CONTEMPORANEA

BREVE STORIA DELL'ATTIVISMO NEL MONDO DELL'ARTE: LA SCENA DISOBBEDIENTE CONTEMPORANEA

Lezione di Marco Scotini, NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, Milano

Events

29.01.20 / 18:00

Address

FMAV - Palazzo Santa Margherita:
Corso Canalgrande, 103, 41121 Modena

Opening times

Ore 18.00


Entry

Ingresso libero fino a esaurimento posti


Information

FMAV-Palazzo Santa Margherita

Corso Canalgrande 103, Modena

 

Evento collaterale della mostra

Yael Bartana. Cast Off


Dagli anni Cinquanta, artisti di tutto il mondo hanno iniziato a concepire l’arte non solo a fini estetici ma anche politici. Nel corso del tempo si è consolidata la figura dell’artista-attivista che getta luce sull’attualità, denunciandone le contraddizioni e proponendo nuove vie.

 

Ma l’arte può davvero cambiare il mondo? ARTE ATTIVA. Artisti, politica e vita quotidiana è un ciclo di quattro lezioni, aperte al pubblico, della Scuola di alta formazione di Fondazione Modena Arti Visive che analizza lo stretto rapporto tra arte contemporanea e società. 

Il secondo appuntamento è per mercoledì 29 gennaio alle 18 con la lezione di Marco Scotini, Direttore del dipartimento di Arti Visive e Studi Curatoriali presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, dal titolo Breve storia dell'attivismo nel mondo dell'arte: la scena disobbediente contemporanea.

 

Marco Scotini è Direttore del dipartimento di Arti Visive e Studi Curatoriali presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e Direttore artistico di FM Centro per l’Arte Contemporanea di Milano. Dal 2014 dirige il programma espositivo del PAV – Parco Arte Vivente di Torino. Ha curato il padiglione Albanese alla Biennale di Venezia (2015), tre edizioni della Biennale di Praga (2003, 2005 e 2007), la prima Biennale di Anren (2017) e la seconda edizione della Biennale di Yinchuan (2018). Il suo progetto Disobedience Archive ha attraversato vari Paesi europei, gli Stati Uniti e il Messico, viaggiando internazionalmente per dieci anni. Dal 2004 è direttore artistico dell’Archivio Gianni Colombo e ha organizzato diverse retrospettive dedicate al lavoro dell’artista, ospitate da istituzioni internazionali. È autore/curatore dei libri Politiche della Memoria: Documentario e Archivio (DeriveApprodi, Roma 2014, e Archive Books, Berlino 2015); Deimantas Narkeviius. Da Capo. Fifteen Films (Archive Books, Berlino 2015); Artecrazia: Macchine espositive e governo dei pubblici (DeriveApprodi, Roma 2016); Gianni Pettena: Non-Conscious Architecture (Sternberg, Berlin, 2018); Politiques de la végétation: Pratiques artistiques, stratégies communautaires, agroécologie (Eterotopia France, Parigi 2019). Ha collaborato con numerose riviste d’arte contemporanea tra cui Flash Art, Domus, South as a State of Mind, Kaleidoscope.

 

Appuntamenti successivi:

 

Mercoledì 12 febbraio 2020, ore 18

YAEL BARTANA: A DECLARATION

Incontro con l’artista Yael Bartana, in dialogo con Chiara Dall’Olio, curatrice della mostra

 

Mercoledì 8 aprile 2020, ore 18

PRATICHE PER UN FUTURO COLLETTIVO? ATTIVISMO, PEDAGOGIA E COINVOLGIMENTO DEL PUBBLICO NEI MUSEI E NELLE GALLERIE

Lezione di Amal Khalaf, Serpentine Galleries, Londra

Stay in touch

Do you want to be updated on FMAV’s activities?
Sign up to the newsletter and let us know what you’re most interested in!

Close