Come e quanto influiscono positivamente arti visive, danza e musica sul nostro corpo?
Come possono entrare in comunicazione linguaggi artistici differenti?
È possibile trasformare un gesto quotidiano in danza?
Dance Dance Dance è una speciale iniziativa rivolta al pubblico dai 18 ai 99 anni, pensata per sperimentare un modo diverso di visitare, capire e interpretare una mostra d'arte attraverso la gestualità e l’ascolto del proprio corpo, stimolando creatività e benessere. I laboratori, condotti dalla danzatrice e coreografa Elisa Balugani accompagnata dal musicista Enrico Pasini, hanno l’obiettivo di sviluppare le abilità espressive di ciascuno, attivando il movimento attraverso l’immaginazione, la musica e la relazione con le opere d’arte.
Sabato 22 giugno alle 11l'appuntamento è all’interno della mostra “Marina Caneve. A terra, tra gli animali”, un suggestivo percorso che parte dallo studio analitico della rete di corridoi ecologici promossi dall’Unione Europea a tutela della biodiversità, per affrontare temi chiave come migrazione e libertà di movimento, i diritti degli animali, la conservazione degli ecosistemi e, in ultima analisi, la possibilità di ripensare il nostro antropocentrismo.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria tramite form. Per partecipare non è necessario essere danzatori o avere particolari competenze. Per l'attività è consigliato un abbigliamento comodo.
Elisa Balugani è danzatrice, coreografa e Dance Well teacher certificata. Docente di danze urbane e laboratori coreografici presso svariate realtà nazionali, collabora stabilmente con attori, musicisti, illustratori e video-maker. I suoi spettacoli ed i laboratori Urban Lab si basano sulla ricerca coreografica, l’improvvisazione, la contaminazione tra diverse qualità di movimento, l’utilizzo della musica live in sala. Con la sua compagnia BlakSoulz ottiene risultati in concorsi ed eventi ed è ospite eventi culturali nazionali ed internazionali. Tra le produzioni recenti: EKstase (Trasparenze Festival, Modena 2018/Mirabilia Festival Europeo, Cuneo 2021); Il peso del Mondo (ControConvento, Caramanico Terme, 2020); Il luogo tranquillo (Orsolina 28, Moncalvo 2021). Collabora inoltre con la direzione della scuola LaCapriola nel progetto ModenaDanza come docente, formando talentuosi danzatori per concorsi ed audizioni.
Enrico Pasini è musicista polistrumentista. Come musicista svolge un’intensa attività concertistica in Italia e in tutta Europa nell’ambito della musica pop. Ha suonato con Irene Grandi (2015), Antonello Venditti (2012) e Luciano Ligabue (2013). Ha inoltre suonato numerose tournée italiane ed europee di Beatrice Antolini dal 2008 al 2014. Attualmente suona con Cisco in qualità di polistrumentista (tromba, pianoforte, fisarmonica).