In occasione della festa Natale a Palazzo Santa Margherita, Fondazione AGO propone un laboratorio con Luciano Bosi e la Banda Rulli Frulli, rivolto a ragazze e ragazzi dagli 8 ai 15 anni. Ciascun partecipante potrà scoprire e sperimentare le diverse sonorità dei materiali e avvicinarsi al linguaggio universale del ritmo, ricercando la sua modalità di espressione. Durante il laboratorio ciascuno costruirà un proprio strumento che gli permetterà di unirsi alla Banda Rulli Frulli per il concerto della Marching Band finale alle ore 18.00.
Banda Rulli Frulli (Finale Emilia) è un percorso di crescita nei confronti dell'altro nel rispetto delle diverse capacità. "La banda è la Banda": non ci sono solisti, non ci sono elementi che spiccano rispetto ad altri ma si è tutti uguali e ognuno dà il proprio contributo col massimo del proprio impegno. Ad oggi il numero dei suoi partecipanti è cresciuto arrivando a contare ben 70 membri tra ragazze, ragazzi, adolescenti e giovani adulti, abili e diversamente abili. A dirigere questo gruppo eterogeneo è Federico Alberghini (direttore) insieme a Sara Setti, Edoardo Samain, Marco Golinelli, Enea Scomparin, Matteo Cariani. Nato come progetto sperimentale legato all'integrazione e al riutilizzo creativo di materiali di recupero, la Banda Rulli
Frulli è diventata una realtà capace di superare le differenze facendo musica d'insieme. Suonando e costruendo insieme i propri strumenti diventa possibile esaltare l'unicità di ciascuno e andare oltre qualsiasi distinzione.