Marina Caneve, Serenella Iovino. Presenze animali

Marina Caneve, Serenella Iovino. Presenze animali

Talk in occasione di festivalfilosofia 2024

Talk tra Marina Caneve e Serenella Iovino

Events

15.09.24 / 16:00

Opening times

ore 16


Entry

Ingresso libero fino ad esaurimento posti


Information

L'incontro si terrà nel cortile di Palazzo Solmi 
Via Emilia Centro, 269 - Modena

 


Da sempre seguiamo tracce di animali. Le troviamo sulla terra, dove ci siamo mossi insieme a loro, all’alba della nostra evoluzione. Le riconosciamo nei simboli con cui raccontiamo a noi stessi il mondo, questo mondo plurale su cui cadono le nostre storie e le nostre emozioni. E, ancora, le intuiamo nei sogni che ci dicono quanto di questi animali abiti nel nostro inconscio, nella nostra psiche individuale e collettiva.

Gli animali, quelli non umani, sono però anche presenze in carne e ossa e come tali si muovono, spesso dirigendo le loro traiettorie attraverso paesaggi che si sono evoluti distaccandosi dalla loro e dalla nostra anima animale. È per questo che sono stati pensati i corridoi ecologici: salvaguardare le migrazioni e i passaggi, segni di una memoria biologica che continua a vivere in ogni specie. L’Europa è costellata da queste strutture, che sono ponti, fisici e metaforici, con cui il nostro paesaggio e il nostro immaginario terrestre incontrano i loro.

In questo dibattito, che nasce a partire dalla mostra di Marina Caneve, "A terra tra gli animali", in corso a Palazzo Santa Margherita, l’artista dialoga con la filosofa e saggista Serenella Iovino, studiosa di ambiente e di animali. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare al pubblico il libro dell’artista On the ground among the animals (Fw:Books).


Marina Caneve sviluppa progetti artistici attraverso la contaminazione di fotografia e ricerca. Nel 2023 ha vinto il bando ItalianCouncil del MiC con il progetto A terra tra gli animali, promosso da FMAV. Ha vinto numerosi premi (Giovane Fotografia Italiana, Dummy Award Cortona On The Move, premio Bastianelli) e ha esposto presso il MAXXI a Roma, Fotohof a Salisburgo, l’Institut Néerlandais a Parigi e La Triennale di Milano. Attualmente si sta concentrando sull’idea di ecosistemi sia ambientali sia culturali.

Serenella Iovino è James Gordon Hanes Distinguished Professor in Humanities alla University of North Carolina, Chapel Hill. Tra i suoi libri in italiano ricordiamo Filosofie dell’ambiente (Carocci, 2004), Ecologia letteraria (Edizioni Ambiente, 2006), Paesaggio civile (Il Saggiatore, 2022) e Gli animali di Calvino (Treccani, 2023). Collabora col quotidiano la Repubblica.

 

Stay in touch

Do you want to be updated on FMAV’s activities?
Sign up to the newsletter and let us know what you’re most interested in!

Close