My Little Big Data. Etica ed estetica nell’era dell’iperconnessione

My Little Big Data. Etica ed estetica nell’era dell’iperconnessione

Un evento inserito nel palinsesto ufficiale del festivalfilosofia 2022 a cura di FMAV, DHIALOGUEDigital Humanities e Comunicazione Digitale per gli Enti e le Imprese culturali con Modena Città creativa Unesco per le Media Arts 

Talk con Eva & Franco Mattes e Pietro Montani. Conduce Vittorio Iervese

Events

16.09.22 / 16:00

Opening times

Ore 16


Entry

Ingresso libero
La Tenda, Via Monte Kosica - Modena 


Information

Informazioni sulla pagina ufficiale del Festivalfilosofia 


In occasione della personale Most to LeastViewed di Eva & Franco Mattes a Palazzo Santa Margherita, la coppia di artisti dialogherà con Pietro Montani, professore di Estetica presso lUniversità di Roma "La Sapienza", sui temi dellestetica del virtuale e dellimpatto delle tecnologie digitali sulla nostra quotidianità così come della funzione e della distribuzione delle immagini e delle notizie condivise ogni giorno sui social network. Come utenti di Internet siamo destinatari e mittenti, consapevoli e inconsapevoli, di dati di portata incommensurabile in un sistema che influenza e condiziona la nostra visione del mondo. Esaminando il web come sistema sempre più centralizzato, corporativizzato, censurato e monitorato, la conversazione rifletterà sulla nostra condizione contemporanea di vita iperconnessa, accostandosi alletica, all’estetica e alle politiche della vita online. 

Eva & Franco Mattes è una coppia di artisti italiani che vive a New York. Sono tra i primi artisti ad aver usato Internet come medium per creare arte. Attraverso video, installazioni e siti internet, il loro lavoro riflette e sviscera la nostra condizione di vita iperconnessa, esponendone spesso con umorismo nero le più profonde implicazioni etiche e politiche. I loro lavori si trovano nelle collezioni di SFMOMA, Whitney Museum of American Art, Fotomuseum Winterthur, X Museum e Walker Art Center.

Pietro Montani è professore di Estetica presso lUniversità di Roma "La Sapienza". Si è occupato di storia della disciplina estetica e ha messo a fuoco la questione dellimmaginazione cinematografica “al di là dello spazio letterario”, come forma originale di connessione tra fatti e finzione. Più di recente i suoi interessi si sono rivolti allo statuto biopolitico dei rapporti tra tecnica ed estetica e di come la percezione sia mutata in risposta allevoluzione del digitale.  Indagando nuove forme dimmaginazione, demozione e sensorio digitale, i suoi lavori riflettono sulle arti visive e sullintermedialità. Tra i suoi libri: Estetica ed ermeneutica. Senso, contingenza, verità (Roma-Bari 1996); Limmaginazione narrativa. Il racconto del cinema oltre i confini dello spazio letterario (Roma 2000); Arte e verità dallantichità alla filosofia contemporanea. Unintroduzione allestetica (con A. Ardovino, D. Guastini, Roma-Bari 2002); Bioestetica. Senso comune, tecnica e arte nelletà della globalizzazione (Roma 2007); Tecnologie della sensibilità. Estetica e immaginazione interattiva (Milano 2014), Tre forme di creatività: tecnica, estetica, politica (Napoli, 2017); Emozioni dellintelligenza: un percorso nel sensorio digitale (Milano, 2020); Destini tecnologici dellimmaginazione (Milano-Udine 2022). 

Vittorio Iervese, 
sociologo presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. 

 

DHIALOGUE è un progetto di alta formazione in ambito tecnologico economico e culturale per una regione della conoscenza europea e attrattiva approvato e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna con deliberazione di Giunta regionale n. 1625/2021. Realizzato dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dellUniversità di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con: DHMoRe - Centro interdipartimentale di ricerca sulle Digital Humanities. https://www.dhialogue.it 

--
Immagine
Eva & Franco Mattes 
Milan, 2022 
Photo by Melania Dalle Grave for DSL Studio 

 

Stay in touch

Do you want to be updated on FMAV’s activities?
Sign up to the newsletter and let us know what you’re most interested in!

Close