Embodiment è la mostra con i risultati del progetto PANG! Performing Arts for the Next Generation di Artisti Drama, in collaborazione con FMAV e co-finanziato da Europa Creativa, che ha coinvolto un centinaio di adolescenti e otto artisti delle performing arts di eterogenee competenze e poetiche.
Un gruppo di artist* delle performing arts di eterogenee competenze e poetiche, si incontra a Modena, Lisbona e infine in residenza artistica a Tallinn, Estonia, al termine di un processo di co-creazione che ha attraversato in due anni quattro paesi europei, includendo performance, workshop, convegni e incontri. Il cuore del progetto è stata la creazione di un lavoro teatrale con un gruppo di adolescenti di ciascun paese, incontrati nel delicato momento di passaggio post-pandemico.
A partire da questa profonda esperienza umana e artistica, le/gli artist* coinvolte hanno lavorato a Tallin sul processo di embodiment, percorrendo insieme le tracce che l’incontro toccante e sconvolgente con le giovani generazioni ha lasciato sul proprio lavoro di performer.
Con i materiali prodotti durante la residenza, il gruppo artistico italiano, composto da Isadora Angelini, Angela Antonini e Luca Serrani ha lavorato con Quiet Ensemble alla creazione che il pubblico potrà visitare a Modena. È questa la prima di una serie di produzioni parallele create dagli altri artisti coinvolti nel progetto, che debutteranno a giugno a Lisbona, Tallinn e Ljubljana.
L’invito è ad attraversare un’esperienza che colloca il pubblico nell’attimo presente, rovesciando la prospettiva fisica per entrare nel dettaglio dei corpi con le loro commoventi imperfezioni e peculiarità. Un’occasione per provare a lasciarsi andare, ad accogliere il toccante potere del suono della voce umana, nel suo declinarsi in lingue e ritmi. Una mappa organica costruita sul desiderio di far percorrere alle persone la scoperta del primo passo verso le istruzioni per combattere la fine del mondo: darsi la possibilità di vivere a pieno l’attimo presente nel profondo, umanissimo ascolto dell’altro da sé.