Fuori Fuoco - The Summer Show 2018

La settima edizione di The Summer Show presenta una panoramica inedita sulle nuove tendenze e direzioni del linguaggio dell’immagine contemporanea.

La settima edizione di The Summer Show presenta una panoramica inedita sulle nuove tendenze e direzioni del linguaggio dell’immagine contemporanea.

Address

FMAV - Palazzo Santa Margherita:
Corso Canalgrande, 103, 41121 Modena

Opening times

MATA – Ex Manifattura Tabacchi

giovedì-domenica ore 17-21

Galleria Civica di Modena

mercoledì-venerdì, 10.30-13 / 16-19

sabato e domenica 10.30-19

Entry

libero

Quest’anno l’appuntamento è doppio: oltre alla mostra che, come da tradizione, presenta al pubblico i progetti artistici elaborati dalle giovani promesse della fotografia del Master sull’immagine contemporanea della Scuola di alta formazione di Fondazione Fotografia Modena allestiti all’interno del MATA – Ex Manifattura Tabacchi, la manifestazione allarga ulteriormente i suoi confini coinvolgendo i giovani studenti del Corso Curatori ICON sull’immagine contemporanea della Scuola di alta formazione di Fondazione Fotografia Modena che hanno ideato un percorso espositivo nella sala grande di Palazzo Santa Margherita. Si tratta inoltre della prima edizione organizzata e prodotta sotto l’egida di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE, istituzione che da ottobre 2017 governa Galleria Civica di Modena, Fondazione Fotografia Modena e Museo della Figurina.

 

Fuori Fuoco
A cura degli studenti del Corso Curatori ICON sull’immagine contemporanea
della Scuola di alta formazione di Fondazione Fotografia Modena

 

La Galleria Civica di Modena, nella Sala grande di Palazzo Santa Margherita, ospita invece la mostra Fuori Fuoco ideata e curata dagli studenti del Corso Curatori ICON, attingendo alle opere fotografiche e video di artisti italiani e internazionali provenienti dai patrimoni collezionistici gestiti da FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE e appartenenti alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e al Comune di Modena/Galleria Civica.

 

Fuori Fuoco fa riferimento a qualcosa di cui non è possibile distinguere chiaramente i contorni e appare dunque poco nitido, confuso e sfuggente. In particolare, il tema dell’incertezza è il filo conduttore della selezione di opere esposte, ma anche la chiave di lettura di un tempo in cui tutto cambia velocemente ed è impossibile conservare una precisa forma e un’identità definita.

 

La mostra, suddivisa nelle tre sezioni di PaesaggiIdentità e Relazioni, si snoda attraverso un articolato percorso visivo che solleva molti interrogativi sulla società in cui viviamo e sulle ragioni che muovono le nostre azioni verso un ideale consumistico che sacrifica non solo l’ambiente in cui viviamo ma anche il nostro panorama personale e relazionale. Tra i temi affrontati, la smaterializzazione dei paesaggi naturali a favore di una loro versione artificiale, la perdita dell’identità con l’avvento dell’Era digitale in cui l’uomo spesso non ha la possibilità di riconoscersi, l’incertezza delle relazioni personali che porta a una collettività distorta e disgregata.

 

Con opere di: Claudio Abate, Morten Andenæs, Luca Andreoni, John Batho, Gianni Berengo Gardin, Jodi Bieber, Elina Brotherus, Walter Chappell, Wong Hoy Cheong, Serena Clessi, Alexandra Croitoru, Jean-Luc Deru, Willie Doherty, Cao Fei, Franco Fontana, Sara Fontanesi, Lee Friedlander, Luigi Ghirri, Laura Glusman, Nan Goldin, Hallgrímsdóttir Hallgerður, Maiko Haruki, Naoya Hatakeyama, Alejandro Hoppe, Álvaro Hoppe, Axel Hütte, Angelo Iannone, Francesco Jodice, Roberto Koch, Lilly Lulay, Francesco Mammarella, Daido Moriyama, Walter Niedermayr, Nobuyoshi Araki, Adrian Paci, Cristina Panicali, Anna Pavone, Aleksander Petlura, Ferdinando Rossi, Ferdinando Scianna, Trine Søndergaard, Vivan Sundaram, Ai Weiwei, Miwa Yanagi

 

A cura di: Cinzia Ascari, Elita Borgogelli, Giulia Deganello, Eleonora Fabi, Ilaria Iacconi Iambrenghi, Jana Liskova, Stefano Mattea, Chiara Pirra, Leticia Quatel Da Silvia, Luciana Travierso, Valentina Varoli.

 

La Scuola di alta formazione di Fondazione Fotografia Modena è considerata un punto di riferimento nel panorama culturale italiano ed europeo e tra i pochi corsi di fotografia ad offrire una specializzazione in campo artistico e curatoriale. È una fabbrica creativa, dove si lavora a contatto con artisti e curatori da tutto il mondo, mettendo in discussione i generi tradizionali ed esplorando nuovi territori. Riconosciuti a livello internazionale, il Master e il Corso Curatori ICON, hanno avviato collaborazioni con istituzioni, università e accademie in Europa e nel mondo.

 

Fondazione Fotografia Modena e Galleria Civica di Modena fanno parte – insieme al Museo della Figurina – di FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE, istituzione diretta da Diana Baldon e dedicata alla presentazione e alla promozione dell'

Info and bookings

Address

FMAV - Palazzo Santa Margherita:
Corso Canalgrande, 103, 41121 Modena

Opening times

MATA – Ex Manifattura Tabacchi

giovedì-domenica ore 17-21

Galleria Civica di Modena

mercoledì-venerdì, 10.30-13 / 16-19

sabato e domenica 10.30-19


Entry

libero


Stay in touch

Do you want to be updated on FMAV’s activities?
Sign up to the newsletter and let us know what you’re most interested in!

Close