Come parlano le immagini?

Come parlano le immagini?

 Settembre/Ottobre 2023 

Un’introduzione al linguaggio della fotografia, alle potenzialità e alle implicazioni offerte da questo mezzo espressivo che in poco meno di 200 anni ha rivoluzionato il nostro modo di guardare la realtà.    

Nel primo incontro sarà esaminato il valore delle immagini e gli elementi attraverso cui si costruisce la comunicazione visiva (luce, colori, inquadratura, scelta del soggetto, etc). Le stesse nozioni saranno messe in pratica in un’attività da svolgere in autonomia che coinvolgerà gli studenti in una sorta di caccia al tesoro fotografica per creare nuove insolite visioni del loro ambiente quotidiano. Gli scatti realizzati dagli studenti saranno il punto di partenza del secondo incontro, nel quale si sperimenterà come l’accostamento di più fotografie possa creare nuovi intrecci visivi e narrativi, anche distanti dalle singole immagini di partenza.Gli incontri si svolgeranno online alternando momenti di spiegazione frontale, interazioni con la classe ed esercitazioni individuali. 

 

Il corso fa parte di GenerAction, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell'Istruzione e del Merito. 

 

Stay in touch

Do you want to be updated on FMAV’s activities?
Sign up to the newsletter and let us know what you’re most interested in!

Close