Nei media

Nei media

30-31 agosto, 1 settembre 2023

Una tre giorni online a cura di WE/FEM per avvicinarsi sui temi della Media Education e della Media & Information Literacy. Il percorso è progettato per fornire ai e alle partecipanti una panoramica dei principali approcci della media education, partendo dalle proprie esperienze personali. Durante il corso, i e le docenti hanno la possibilità di esplorare alcune tecniche tipiche della Media Education: media analysis, mediamaking, storytelling digitale e visual storytelling, videogame come strumento narrativo, transmedialità e crossmedialità. Ogni appuntamento prevede un momento teorico e uno pratico, basato su un approccio laboratoriale, in modo da apprendere attraverso l'esperienza diretta e la sperimentazione. I e le docenti hanno l'opportunità di lavorare in gruppo per costruire attività didattiche in stile mediaeducativo da portare nelle loro classi. Al termine del corso, i e le partecipanti avranno raccolto un piccolo kit di attività che potranno sperimentare in classe e saranno in grado di applicare i principi della media education alle proprie discipline per aiutare i loro studenti a diventare cittadini consapevoli e critici nel mondo digitale.   

Il percorso prevede 4 ore formative live per ogni giornata, registrate per essere fruite anche in modalità asincrona, e una serie di materiali di approfondimento (video e documentazione in vari formati) da poter analizzare (facoltativamente). Il percorso prevede il riconoscimento di crediti formativi Sofia.   

A integrazione di questo percorso formativo destinato ai docenti, verranno proposti interventi laboratoriali in classe a settembre-ottobre 2023, da concordarsi con le scuole aderenti. 

 

Il corso fa parte di GenerAction, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell'Istruzione e del Merito. 

Per l’ottenimento dei crediti formativi è necessaria la registrazione sull’apposita piattaforma SOFIA.

Stay in touch

Do you want to be updated on FMAV’s activities?
Sign up to the newsletter and let us know what you’re most interested in!

Close