Un percorso di ricerca-azione interdisciplinare che favorisce lo sviluppo delle competenze chiave mettendo in connessione le competenze scientifico-tecnologiche con quelle umanistico-espressive. Un percorso di arte e educazione basato sulle tecnologie digitali e su un modello pedagogico innovativo, articolato in due attività parallele: un laboratorio pratico di coding basato sull’apprendimento creativo, dove la generazione di composizioni grafiche in movimento attraverso la programmazione e l’analisi collettiva degli elaborati diventano il risultato del processo educativo; un percorso nel quale i docenti lavorano sull’analisi e la ricalibrazione degli incontri in un’ottica di ricerca-azione e di sistematizzazione dell’esperienza. Il percorso analizza il linguaggio di programmazione p5js, linguaggio derivato da JavaScript progettato e realizzato dal Media Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT), e l’ambiente di sviluppo, regole di base della sintassi, il rapporto degli elementi nello spazio e la codifica del colore, la gestione visuale del canvas e degli elementi grafici, analisi critica delle composizioni visuali, possibilità espressive con le forme e i colori (con attenzione all’arte generativa), funzioni e trasformazioni affini (traslazione, rotazione, scala), connessione con gli elementi di composizione e analisi visuale, creazione di pattern grafici in movimento e progetti interattivi.
Questo corso rientra nel percorso speciale TECNICHE AUDIOVISIVE CON LE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI per docenti e classi delle scuole secondarie di II grado dedicato al mezzo audiovisivo, linguaggio che ha conosciuto negli ultimi anni un’espansione esponenziale, anche grazie alla diffusione di tecnologie digitali sempre più alla portata di tutti.
Il percorso porterà i docenti e le classi ad apprendere e sperimentare nuove tecniche per la produzione di prodotti audiovisivi scegliendo uno dei tre percorsi formativi offerti:
-
video-storytelling con tecniche tradizionali
-
computer animation all’interno di piattaforme virtuali
-
art of coding: generazione di immagini digitali con software di programmazione
Il percorso prevede il coinvolgimento dei docenti in una formazione specifica estiva in modalità blended e una successiva progettualità con le classi, condotta in autonomia dai singoli docenti con il supporto di esperti e professionisti e volta alla produzione di nuovi prodotti audiovisivi. Gli elaborati finali, ispirati alle azioni presenti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, saranno raccolti in una gallery online e saranno presentati all’interno di un allestimento presso Fondazione Modena Arti Visive.
La partecipazione alle attività formative è gratuita. I costi di viaggio e alloggio per la partecipazione dei docenti al Summer Camp a Modena sono coperti dal progetto.
TIMING
FORMAZIONE DOCENTI
12-14 giugno 2023, @ Modena-Bologna
SUMMER CAMP
Partecipazione a Biografilm Festival
Formazione intensiva sul percorso scelto
Inizio settembre 2023, online: formazione orientata a preparare il lavoro con le classi
IN CLASSE
settembre – novembre 2023
La classe partecipa al percorso formativo, condotto dai docenti con i seguenti focus offerti dal progetto:
> incontri con esperti dei singoli percorsi formativi
> incontri ispirazionali con artisti e registi
> help-desk
> produzione di nuovi prodotti audiovisivi
Il corso fa parte di GenerAction, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Per l’ottenimento dei crediti formativi è necessaria la registrazione sull’apposita piattaforma SOFIA.