Tecniche audiovisive: video-storytelling

Tecniche audiovisive: video-storytelling

Percorso speciale in tecniche audiovisive con le nuove tecnologie digitali per docenti e classi di scuole secondarie di II grado. 

 

Un percorso didattico che ha l’obiettivo di fornire alle classi un set di nozioni e tecniche per la creazione di un racconto audiovisivo con diversi formati e stili. Attraverso una serie di lezioni tecniche ed esercitazioni pratiche, le studentesse e gli studenti impareranno a ideare un proprio progetto narrativo efficace e coinvolgente attraverso un linguaggio visivo predefinito, metodi per la creazione di una storia e per la scrittura di una sceneggiatura efficace; costruzione di uno storyboard; a definire obiettivi comunicativi attraverso le immagini, a pianificare le riprese, a gestire i principali software di editing.  
Nello specifico, il percorso comprende un’introduzione al Video-Storytelling e ai principi di base di un racconto audiovisivo; tecniche per sviluppare personaggi e situazioni; stesura di uno storyboard; tecniche di ripresa e montaggio in coerenza con gli scopi narrativi definiti; l'utilizzo della luce e del suono per creare l'atmosfera giusta; la post-produzione di immagini e suoni in coerenza con gli scopi narrativi (la musica come direzione, i messaggi visivi, durata dello shot e selezione del girato).

 

Questo corso rientra nel percorso speciale TECNICHE AUDIOVISIVE CON LE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI per docenti e classi delle scuole secondarie di II grado dedicato al mezzo audiovisivo, linguaggio che ha conosciuto negli ultimi anni un’espansione esponenziale, anche grazie alla diffusione di tecnologie digitali sempre più alla portata di tutti.   

Il percorso porterà i docenti e le classi ad apprendere e sperimentare nuove tecniche per la produzione di prodotti audiovisivi scegliendo uno dei tre percorsi formativi offerti:     

  • video-storytelling con tecniche tradizionali  

  • computer animation all’interno di piattaforme virtuali   

  • art of coding: generazione di immagini digitali con software di programmazione 

 

Il percorso prevede il coinvolgimento dei docenti in una formazione specifica estiva in modalità blended e una successiva progettualità con le classi, condotta in autonomia dai singoli docenti con il supporto di esperti e professionisti e volta alla produzione di nuovi prodotti audiovisivi. Gli elaborati finali, ispirati alle azioni presenti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, saranno raccolti in una gallery online e saranno presentati all’interno di un allestimento presso Fondazione Modena Arti Visive.    

La partecipazione alle attività formative è gratuita. I costi di viaggio e alloggio per la partecipazione dei docenti al Summer Camp a Modena sono coperti dal progetto.   

 

TIMING

FORMAZIONE DOCENTI 

12-14 giugno 2023, @ Modena-Bologna 

SUMMER CAMP   

Partecipazione a Biografilm Festival  

Formazione intensiva sul percorso scelto  

Inizio settembre 2023, online: formazione orientata a preparare il lavoro con le classi  

IN CLASSE

settembre – novembre 2023 

La classe partecipa al percorso formativo, condotto dai docenti con i seguenti focus offerti dal progetto:

> incontri con esperti dei singoli percorsi formativi   

> incontri ispirazionali con artisti e registi  

> help-desk   

> produzione di nuovi prodotti audiovisivi  

 

Il corso fa parte di GenerAction, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell'Istruzione e del Merito. 

Per l’ottenimento dei crediti formativi è necessaria la registrazione sull’apposita piattaforma SOFIA.

 

Foto: Salvatore Vitale, Decompressed Prism, 2022, FMAV – Palazzo Santa Margherita, Modena. Installation view ph © Rolando Paolo Guerzoni

Subscribe

Stay in touch

Do you want to be updated on FMAV’s activities?
Sign up to the newsletter and let us know what you’re most interested in!

Close