Universal Design for Learning

Universal Design for Learning

17 maggio, 29 maggio, 6 giugno 2023

IL VALORE DELL’ESPRESSIONE VISUALE PER CREARE AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INCLUSIVI SECONDO I PRINCIPI DELLO UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING (UDL)  

Formazione metodologica destinata ai e alle docenti partecipanti ai percorsi formativi e finalizzata alla promozione dell’inclusività nei percorsi di educazione all’immagine. L’esperienza formativa si propone di avviare i e le docenti ad applicare i tre principi dello Universal Design for learning (UDL) alla progettazione didattica. I e le partecipanti impareranno non solo a progettare scenari didatticialtamente inclusivi che includano un utilizzo strategico delle immagini, anche alla luce dei paradigmi della Visual Information, ma anche a modificare stabilmente il proprio modo di agire la didattica affinché metodi e strategie siano applicati per consentire l’accessibilità all’intero contesto classe. Un’attenzione particolare verrà dedicata all'utilizzo integrato delle tecnologie, intese come mezzo per promuovere l’accelerazione dei processi di apprendimento, la personalizzazione dei contenuti e il livello di coinvolgimento.     

Il corso fa parte di GenerAction, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell'Istruzione e del Merito. 

Per l’ottenimento dei crediti formativi è necessaria la registrazione sull’apposita piattaforma SOFIA.

 

Foto di Eric Barrett

Stay in touch

Do you want to be updated on FMAV’s activities?
Sign up to the newsletter and let us know what you’re most interested in!

Close