È online il nuovo programma della Scuola di alta formazione

È online il nuovo programma della Scuola di alta formazione

Un anno ricco di sfide e di nuove opportunità nel segno della ripartenza, della sicurezza e dell’innovazione, con un'offerta articolata in presenza e online. Il progetto didattico della Scuola di alta formazione mette a disposizione degli iscritti l’esperienza di FMAV, la ricchezza delle collezioni e della proposta espositiva e le competenze di tutte le nostre risorse. Il cuore del programma è, come sempre, l'immagine contemporanea.

Grandi novità per il programma ELEMENTS, i corsi brevi  rivolti a professionisti, appassionati, amatori e a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della fotografia e dei media acquisendo le conoscenze e le tecniche di base.   Quest’anno  il programma sarà ancora più ricco, con un maggior numero di corsi offerti, nuove aree di interesse affrontate e un’ampia scelta delle  modalità di  fruizione: online, in presenza a Scuola o in forma ibrida, serali o concentrati nei weekend, in linea con le nuove esigenze del nostro presente. In calendario 18 corsi in totale, pensati per ampliare le proprie conoscenze nell’ambito delle arti visive e dell’immagine contemporanea, corsi pratici per imparare le tecniche della fotografia e del video, corsi dedicati all’approfondimento dei principali software di postproduzione e focus specifici per imparare a comunicare al meglio i propri progetti e le proprie idee. Non mancherà un programma di workshop con gli artisti protagonisti delle mostre FMAV. 

Il programma di ELEMENTS verrà presentato ufficialmente dallo staff di FMAV e alcuni dei docenti protagonisti dei corsi il 24 settembre nell’ambito di uno speciale Open Day dalle 18 alle 20. Nella settimana successiva, il 1° ottobre 2021 ci sarà invece una giornata Q&A online per rivolgere allo staff della Scuola tutte le domande e le curiosità sul programma 2021/2022.


Un'altra grande novità della Scuola riguarda poi la nascita del corso Pratiche artistiche per l’immagine contemporanea – fotografia, video, new mediaun percorso annuale laboratoriale nel quale lo studente potrà sviluppare il proprio linguaggio autoriale sperimentando le diverse pratiche artistiche legate al mondo dell’immagine contemporanea.  Fortemente incentrato sulla progettazione e sulla produzione di lavori individuali o di gruppo, il corso si sviluppa attraverso moduli formativi  in cui  i partecipanti sono  di volta in  volta chiamati a mettere a fuoco, ideare e realizzare progetti artistici cimentandosi con le diverse pratiche proposte dai docenti. Le modalità di svolgimento delle lezioni saranno organizzate in  base alle normative vigenti. Le iscrizioni al Corso per l’anno 2021/2022 sono chiuse, ma alcuni moduli formativi possono essere aperti a partecipanti esterni. 

 

Per maggiori informazioni:
scuola.fmav.org
formazione@fmav.org
059 224418, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 

Stay in touch

Do you want to be updated on FMAV’s activities?
Sign up to the newsletter and let us know what you’re most interested in!

Close