Parte il 16 marzo il cantiere aperto alla cittadinanza per Modena Parade

Parte il 16 marzo il cantiere aperto alla cittadinanza per Modena Parade

Nell’ambito della mostra Jordi Colomer. Strade è stata ideata e programmata per il 27 marzo l’azione partecipativa e performativa Modena Parade/Corteo Modenese, promossa da FMAV e da Collettivo Amigdala e curata da Daniele De Luigi e Federica Rocchi. Si tratta di un corteo, concepito esclusivamente per Modena, pensato come un attraversamento collettivo delle strade delle città, un movimento corale in una giornata di festa per celebrare la vita, ma anche, come spiegano i curatori, per “mettere un costume addosso alla morte”.

Nel corso del mese di febbraio si sono svolti una serie di laboratori-cantiere per preparare il corteo insieme a gruppi di studenti, docenti, alunni e cittadini che hanno costruito insieme all’artista la visione intorno al progetto, le maschere, gli strumenti, i gesti del corpo che la comporranno.

Ma sono previste anche tre giornate aperte a tutta la cittadinanza, il 16, 19 e 20 marzo, che si svolgeranno negli spazi di OvestLab, in Via Nicolò Biondo 86. I laboratori sono aperti a tutti, adulti, bambini e ragazzi e non richiedono particolari competenze. Durante queste giornate i partecipanti saranno invitati a costruire scene, dipingere, imparare danze da fare durante il corteo ma anche condividere idee e proposte. Ecco il programma:


Mercoledì 16 marzo, si svolgerà il primo laboratorio di danze, dalle ore 17 alle ore 19 per ragazzi e dalle ore 21 per adulti. Il 19 marzo dalle 15 alle 19 ci sarà invece il laboratorio per la realizzazione delle maschere con Beatrice Pucci mentre alle 17 i partecipanti incontreranno l’artista Jordi Colomer. Infine, domenica 20 marzo, dalle 17 alle 19 si terrà un altro appuntamento con il laboratorio di danze con Daina Pignatti rivolto a tutti. L'accesso è gratuito e libero.

Per prenotarsi al laboratorio di danze e per info sul cantiere:
info@collettivoamigdala.com
T. 059.8777673.

Stay in touch

Do you want to be updated on FMAV’s activities?
Sign up to the newsletter and let us know what you’re most interested in!

Close