"Out of the Frame. Educazione all’immagine tra innovazione e futuro" è un programma di formazioni mirate e gratuite rivolte a classi e docenti delle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di I e II grado in tutta Italia, promosso da Fondazione Ago Modena Fabbriche Culturali e Wonderful Education - Future Education Modena, in collaborazione con ANISA - Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell'Arte e Flash Future.
In un contesto di continua innovazione digitale, il progetto propone una serie di strumenti e metodologie didattiche con l'obiettivo di ripensare l'educazione alle immagini, intesa sia come fruizione e produzione consapevole di materiali visivi al passo con le trasformazioni in atto, sia come parte di una più ampia e fondamentale educazione ai media.
Per l’anno scolastico 2024/2025, in presenza e online, si svolgeranno programmi gratuiti per docenti e classi di innovazione didattica in educazione ai media, all’immagine e alla produzione audiovisiva che promuovono la partecipazione attiva delle nuove generazioni nella creazione di contenuti visuali e mettono in connessione lo sviluppo di competenze scientifico-tecnologiche e umanistico-espressive, pensiero computazionale, informatica e competenze visuali di lettura, scrittura, comprensione ed elaborazione dell’immagine.
L'iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell'Istruzione e del Merito e in continuità con il progetto “GenerAction. Innovare l’educazione all’immagine con metodi e tecnologie del XXI secolo”.
Scopri tutte le nostre proposte!