Educare nei media visuali applicando la didattica inclusiva

Educare nei media visuali applicando la didattica inclusiva

con i principi dell’Universal Design for Learning

Percorso formativo metodologico su progettazione inclusiva e media educativa; multimedialità, approcci Media Education e UDL; applicativi tecnologici e materiali visuali per potenziare l’apprendimento.

Tra gli obiettivi: conoscere e saper applicare i tre principi dell’UDL all’interno della progettazione didattica; conoscere saper applicare gli approcci delle Media Education nella progettazione didattica; saper discriminare tra gli applicativi tecnologici al fine di saper scegliere con consapevolezza il come e il perché dell’integrazione tecnologica; scegliere e creare con consapevolezza materiali visuali per l’apprendimento; utilizzare le potenzialità dei media per favorire l’inclusione e il coinvolgimento in classe. 

Si garantisce ai docenti partecipanti uno spazio di condivisione durante gli incontri (padlet), su piattaforma online dedicata, e uno spazio forum per promuovere una community di riferimento e di scambio, in autogestione da parte dei partecipanti, durante tutto il progetto.

Il corso fa parte di Out of the frame. Educazione all’immagine tra innovazione e futuro, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell'Istruzione e del Merito e a cura di Fondazione Ago Modena Fabbriche Culturali e Wonderful Education – Future Education Modena, in collaborazione con ANISA – Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte e Flash Future.

Per l’accreditamento del corso tramite SOFIA è necessaria la registrazione sulla piattaforma.

 

Iscriviti

Stay in touch

Do you want to be updated on FMAV’s activities?
Sign up to the newsletter and let us know what you’re most interested in!

Close