Percorso formativo metodologico su progettazione inclusiva e media educativa; multimedialità, approcci Media Education e UDL; applicativi tecnologici e materiali visuali per potenziare l’apprendimento.
Tra gli obiettivi: conoscere e saper applicare i tre principi dell’UDL all’interno della progettazione didattica; conoscere saper applicare gli approcci delle Media Education nella progettazione didattica; saper discriminare tra gli applicativi tecnologici al fine di saper scegliere con consapevolezza il come e il perché dell’integrazione tecnologica; scegliere e creare con consapevolezza materiali visuali per l’apprendimento; utilizzare le potenzialità dei media per favorire l’inclusione e il coinvolgimento in classe.
Si garantisce ai docenti partecipanti uno spazio di condivisione durante gli incontri (padlet), su piattaforma online dedicata, e uno spazio forum per promuovere una community di riferimento e di scambio, in autogestione da parte dei partecipanti, durante tutto il progetto.
Il corso fa parte di Out of the frame. Educazione all’immagine tra innovazione e futuro, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell'Istruzione e del Merito e a cura di Fondazione Ago Modena Fabbriche Culturali e Wonderful Education – Future Education Modena, in collaborazione con ANISA – Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte e Flash Future.
Per l’accreditamento del corso tramite SOFIA è necessaria la registrazione sulla piattaforma.