Immersi nelle immagini

Immersi nelle immagini

Integrare cultura visuale e media digitali nell’insegnamento secondario di I grado

Percorso laboratoriale sulla cultura visuale contemporanea, focalizzato ad acquisire strumenti pratici e teorici per adottare nella propria didattica un utilizzo più integrato e consapevole delle immagini, sia come linguaggio espressivo ma anche come mezzo per relazionarsi con la realtà contemporanea. Alternando lezioni frontali, attività pratiche e momenti di revisione collettiva, il corso coinvolge le e i docenti nella progettazione e sperimentazione di nuove attività educative per aumentare la consapevolezza visiva e art&visual literacy, proponendo riflessioni su questioni aperte dell’attualità e di cittadinanza digitale. 

Tra i temi trattati: attenzione visiva e lettura delle immagini, veridicità/finzione, intelligenza artificiale e narrazione, realtà/metaverso, costruzione di una propria identità visiva. 

Un’attenzione particolare è riservata alla costruzione di un racconto per immagini, differenziato in base agli scopi comunicativi desiderati, ai destinatari e al medium utilizzato.

Il corso fa parte di Out of the frame. Educazione all’immagine tra innovazione e futuro, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell'Istruzione e del Merito e a cura di Fondazione Ago Modena Fabbriche Culturali e Wonderful Education – Future Education Modena, in collaborazione con ANISA – Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte e Flash Future.

Per l’accreditamento del corso tramite SOFIA è necessaria la registrazione sulla piattaforma.

Iscriviti

Stay in touch

Do you want to be updated on FMAV’s activities?
Sign up to the newsletter and let us know what you’re most interested in!

Close