Percorso laboratoriale volto ad approfondire l’utilizzo delle tecniche video-fotografiche all’interno della didattica per favorire lo sviluppo di consapevolezza visiva e mediale, con l’obiettivo di arricchire e diversificare gli strumenti educativi a disposizione degli insegnanti.
Il percorso integra approfondimenti pedagogici e sperimentazioni pratiche, affrontando temi legati all'alfabetizzazione visuale, all'interpretazione delle immagini e alla loro produzione e fornendo ai docenti gli strumenti per guidare i bambini nella costruzione di un proprio immaginario e identità visiva e nell'elaborazione del rapporto con la realtà circostante.
Si garantisce ai docenti partecipanti uno spazio di condivisione durante gli incontri (padlet), su piattaforma online dedicata, e uno spazio forum per promuovere una community di riferimento e di scambio, in autogestione da parte dei partecipanti, durante tutto il progetto.
Il corso fa parte di Out of the frame. Educazione all’immagine tra innovazione e futuro, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell'Istruzione e del Merito e a cura di Fondazione Ago Modena Fabbriche Culturali e Wonderful Education – Future Education Modena, in collaborazione con ANISA – Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte e Flash Future.
Per l’accreditamento del corso tramite SOFIA è necessaria la registrazione sulla piattaforma.