Video storytelling con nuove tecnologie digitali

Video storytelling con nuove tecnologie digitali

Un progetto speciale per docenti e classi delle scuole secondarie di II grado

Uno speciale percorso formativo che coinvolge e mette in rete docenti e classi delle scuole secondarie di II grado nella creazione di nuovi audiovisivi attraverso tecniche digitali differenti, capaci di riflettere la complessità della produzione audiovisiva contemporanea – comunicativa, artistica e cinematografica – contraddistinta da una sempre maggiore ibridazione dei generi tradizionali in combinazione con animazioni digitali, realtà virtuale, gaming e intelligenza artificiale. 

Percorsi differenti coinvolgono i docenti nella sperimentazione di tre diverse tecniche di produzione audiovisiva: 

-Riprese video-fotografiche: un set di nozioni e tecniche per progettare una narrazione audiovisiva dalle riprese al montaggio.

-Machinima: creazione di progetti di animazione video e ambientazioni visive attraverso piattaforme di videogioco e realtà virtuale.

-AI per immagini e video: analisi, creazione e gestione di immagini e video attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale.

Il percorso prevede una formazione specifica per docenti in presenza a Modena e una successiva progettualità con le classi, condotta in autonomia dai singoli docenti e volta alla produzione di nuovi prodotti audiovisivi. Gli elaborati finali saranno presentati all’interno di un allestimento presso Fondazione AGO Modena Fabbriche Culturali.  

Il percorso fa parte di Out of the frame. Educazione all’immagine tra innovazione e futuro, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell'Istruzione e del Merito e a cura di Fondazione Ago Modena Fabbriche Culturali e Wonderful Education – Future Education Modena, in collaborazione con ANISA – Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte e Flash Future.

Per l’accreditamento del corso tramite SOFIA è necessaria la registrazione sulla piattaforma.

 

Stay in touch

Do you want to be updated on FMAV’s activities?
Sign up to the newsletter and let us know what you’re most interested in!

Close