Due. Andreoni, Campigotto, Ferrero Merlino, Pirito, Rivetti, Thorimbert

18.09.09 -
15.11.09

Con questa mostra prosegue la presentazione della collezione di fotografia contemporanea della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. 

A cura di Filippo Maggia

Con questa mostra prosegue la presentazione della collezione di fotografia contemporanea della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. 

In questo secondo capitolo dedicato agli autori italiani le opere di tre artisti già attivi con successo da anni nel panorama nazionale – Luca Andreoni, Luca Campigotto e Toni Thorimbert – sono affiancate a quelle di autori più giovani – Gianni Ferrero Merlino, Chiara Pirito e Francesca Rivetti – selezionati in occasione della prima edizione di Special Italia.

La collezione riflette l’eterogeneità del contesto italiano, a sua volta specchio della complessità contemporanea. Le indagini sull’uomo, sul paesaggio o sulla realtà sociale si rinnovano attraverso inedite sperimentazioni sulla visione, seguendo approcci a volte analitici, altre intimistici, altre ancora concettuali. Da questa pluralità emerge l’idea di una fotografia sempre più inserita all’interno di un sistema di codici multipli e interconnessi, in cui l’immagine gioca un ruolo primario.

 

Rimani in contatto

Vuoi essere aggiornato sulle attività che riguardano il mondo FMAV?
Iscriviti alla newsletter e facci sapere cosa ti interessa di più!

Chiudi