ABC della fotografia

ABC della fotografia

10, 17, 24 e 31 ottobre

Un corso base a cura di FMAV pensato per i docenti delle scuole primarie e secondarie di I grado interessati ad adottare nella propria didattica un utilizzo più integrato e consapevole delle immagini, sia come linguaggio espressivo-comunicativo ma anche come supporto alle attività con la classe. 

Alternando lezioni frontali, attività pratiche e momenti di revisione collettiva, il corso intende fornire alcune competenze necessarie a una produzione fotografica comunicativa ed efficace. Nei vari appuntamenti verranno infatti presi in esame gli elementi costitutivi di un’immagine e come, combinati insieme, contribuiscano a veicolare significato: dal soggetto e dall’ambientazione fino alle scelte di composizione, inquadratura e utilizzo della luce. Un’attenzione particolare è riservata alla costruzione di un racconto per immagini, differenziato in base agli scopi comunicativi desiderati, ai destinatari e al medium utilizzato.


Il corso fa parte di GenerAction, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell'Istruzione e del Merito. 

Per l’ottenimento dei crediti formativi è necessaria la registrazione sull’apposita piattaforma SOFIA.

Rimani in contatto

Vuoi essere aggiornato sulle attività che riguardano il mondo FMAV?
Iscriviti alla newsletter e facci sapere cosa ti interessa di più!

Chiudi