Nei media

Nei media

30-31 agosto, 1 settembre 2023

Una tre giorni online a cura di WE/FEM per avvicinarsi sui temi della Media Education e della Media & Information Literacy. Il percorso è progettato per fornire ai e alle partecipanti una panoramica dei principali approcci della media education, partendo dalle proprie esperienze personali. Durante il corso, i e le docenti hanno la possibilità di esplorare alcune tecniche tipiche della Media Education: media analysis, mediamaking, storytelling digitale e visual storytelling, videogame come strumento narrativo, transmedialità e crossmedialità. Ogni appuntamento prevede un momento teorico e uno pratico, basato su un approccio laboratoriale, in modo da apprendere attraverso l'esperienza diretta e la sperimentazione. I e le docenti hanno l'opportunità di lavorare in gruppo per costruire attività didattiche in stile mediaeducativo da portare nelle loro classi. Al termine del corso, i e le partecipanti avranno raccolto un piccolo kit di attività che potranno sperimentare in classe e saranno in grado di applicare i principi della media education alle proprie discipline per aiutare i loro studenti a diventare cittadini consapevoli e critici nel mondo digitale.   

Il percorso prevede 4 ore formative live per ogni giornata, registrate per essere fruite anche in modalità asincrona, e una serie di materiali di approfondimento (video e documentazione in vari formati) da poter analizzare (facoltativamente). Il percorso prevede il riconoscimento di crediti formativi Sofia.   

A integrazione di questo percorso formativo destinato ai docenti, verranno proposti interventi laboratoriali in classe a settembre-ottobre 2023, da concordarsi con le scuole aderenti. 

 

Il corso fa parte di GenerAction, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell'Istruzione e del Merito. 

Per l’ottenimento dei crediti formativi è necessaria la registrazione sull’apposita piattaforma SOFIA.

Rimani in contatto

Vuoi essere aggiornato sulle attività che riguardano il mondo FMAV?
Iscriviti alla newsletter e facci sapere cosa ti interessa di più!

Chiudi