Maurizio Iorio, in arte Kirio1984, parlerà al pubblico della storia del Manga inteso come forma d’arte. Partendo dalla nascita del manga moderno nel primo dopoguerra, approfondirà l’invenzione dello story manga da parte del maestro Osamu Tezuka.

Approfondendo i generi di questa forma letteraria illustrerà le differenze tra il genere drammatico, il 
Gekiga, e il manga per bambini, che fino ad allora aveva dominato la scena fumettistica. Attraverso la storia del manga Shojo e delle riviste settimanali, approfondirà come l’industria fumettistica si sia adoperata, modificandosi negli anni, per attirare un pubblico sempre più variegato, combattendo la perdita di lettori causata dall’avvento della televisione.

L’intervento si concluderà con un excursus sull’evoluzione del Manga che ha portato all’attuale stato dell’arte, con particolare attenzione alle strategie introdotte dall’editoria nipponica
 

 

 


Orario

Ore 18


Ingresso

Libero


Informazioni

Diretta ZOOM e sulla pagina Facebook @fondazionemodenaartivisive

 

 


Potrebbe interessarti

Anime Manga. Storie di maghette, calciatori e robottoni
MOSTRA

Anime Manga. Storie di maghette, calciatori e robottoni

Un viaggio dalla fine degli anni Settanta ai giorni nostri che suscita i ricordi d'infanzia accompagnando il visitatore all'interno di quella stagione di 'anime boom' che tanto profondamente ha segnato l'immaginario collettivo.