L'incontro presenta il lavoro dell'artista italiano Luca Maria Patella (Roma, 1934), uno tra i primi sperimentatori italiani della multimedialità nelle arti visive. Attraverso le sue opere, si ripercorrerà l'evoluzione della sua pratica artistica: dalla grafica alla fotografia, al "film-opera" e al video, dall'uso del gesto e del corpo nelle performance all'indagine psicoanalitica, dall'analisi interdisciplinare tra arte e scienza alla regia.

Poliedrico e instancabile ricercatore, Patella ha studiato soggetti sia artistici che scientifici ed è stato fortemente influenzato da cosmologia, chimica strutturale e psicologia analitica. È anche autore di diversi volumi di poesia, di narrativa e di saggistica, in cui il linguaggio viene esplorato in tutte le sue possibilità e complessità espressive.

La mostra allestita negli spazi della Palazzina dei Giardini dal 18 giugno al 22 agosto 2021 si concentra sulla produzione fotografica e filmica di Patella in un percorso cronologico che inizia dagli anni '60 per concludersi negli anni '90 del secolo appena concluso. L'uso di tecniche fotografiche sperimentali – stampe che mescolano incisione e fotografia, stampe a colori create con alchimie chimiche inventate dall'autore, macchine fotografiche e obiettivi autocostruiti – hanno origine dagli studi di chimica, fisica e astronomia che Patella ha saputo mettere al servizio dell'arte.

L’incontro si svolge in modalità online sulla piattaforma zoom ed è condotto dalla curatrice Chiara dall'Olio e da Federica Merighi, coordinatrice delle attività educative di FMAV


Per partecipare è necessario registrarsi sulla pagina dedicata nel portale di MEMO - Multicentro Educativo Modena Sergio Neri a questo LINK.

Appuntamenti

29 giugno - 17:00


Orario

Ore 17


Ingresso

Gratuito su prenotazione 


Informazioni

Destinatari 
Docenti di ogni ordine e grado 

Relatori 
Chiara Dall'Olio, Curatrice 
Federica Merighi, Coordinatrice attività educative FMAV

 

 


Potrebbe interessarti

Luca Maria Patella. Fotografia & extra media - utile ti sia!
MOSTRA

Luca Maria Patella. Fotografia & extra media - utile ti sia!

18 giugno 2021 - 22 agosto 2021

La mostra a cura di Massimo Bignardi, dedicata ad un grande protagonista ed innovatore della scena dell’arte italiana