Un incontro per ripercorrere l’evoluzione della cultura pop giapponese di anime e manga e l’enorme impatto che essa ha avuto nel modulare l’identità nipponica contemporanea, così come il suo posizionamento nel mondo globale. Con un taglio multidisciplinare che unisce sociologia dei processi culturali, studi sulla comunicazione, pedagogia dei media e analisi letteraria e cinematografica, Marco Pellitteri offrirà un’inedita lettura sull'immaginario visuale giapponese e sulle ragioni del suo successo planetario.

L’incontro si svolgerà a FMAV Palazzo Santa Margherita con Francesca Fontana ed Enrico Valbonesi, curatori della mostra Anime Manga, in collegamento con Marco Pellitteri da Suzhou, in Cina. 

Marco Pellitteri (Palermo 1974) è Professore Associato in Media e Comunicazione nella Facoltà di Scienze Umane e Sociali della Xi’an Jiaotong – Liverpool University (Suzhou, Cina). Insegna e studia storia, teorie, linguaggi e strategie della comunicazione visiva, della pubblicità, delle industrie creative e dei media narrativi, fra i quali il fumetto e il cinema d’animazione. Ha condotto numerose ricerche in Europa e Giappone ed è autore di vari volumi, fra i quali, in italiano, Mazinga Nostalgia. Storia, valori e linguaggi della Goldrake-generation (I ed. 1999; IV ed. riv. e agg. 2018, 2 voll., Tunué),Il Drago e la Saetta. Modelli, strategie e identità dell’immaginario giapponese (Tunué 2008) e Conoscere l’animazione. Forme, linguaggi e pedagogie nel cinema animato per ragazzi (Conoscenza 2004).

 

--
L'evento è confermato e si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti-contagio.  L'ingresso in sala è consentito fino ad un massimo di 40 persone, è gratuito e non è necessaria la prenotazione. Invitiamo il nostro pubblico a presentarsi in anticipo per agevolare un ordinato svolgimento dell'accoglienza in sala. 

Indirizzo

FMAV - Palazzo Santa Margherita:
Corso Canalgrande, 103, 41121 Modena

Orario

ore 18


Ingresso

Gratuito


Potrebbe interessarti

Anime Manga. Storie di maghette, calciatori e robottoni
MOSTRA

Anime Manga. Storie di maghette, calciatori e robottoni

12 settembre 2020 - 10 gennaio 2021

Un viaggio dalla fine degli anni Settanta ai giorni nostri che suscita i ricordi d'infanzia accompagnando il visitatore all'interno di quella stagione di 'anime boom' che tanto profondamente ha segnato l'immaginario collettivo.