Figura mostra il mondo delle figurine nella contemporaneità: qui l’attualità è rappresentata da Instagram. L’installazione estrapola dalle figurine di oggi, le immagini che ogni giorno postiamo sui social, i grandi temi contemporanei mettendoli a confronto con gli oggetti cartacei, parte della collezione del Museo a Modena, che ci ha tramandato la storia. Con queste premesse, il progetto si svolge in una proiezione di circa 9 metri che inquadra sei tematiche legate al mondo della (sovra)produzione delle immagini. Tramite un algoritmo studiato ad hoc, Figura compie una selezione in costante aggiornamento delle immagini postate su Instagramingaggiando con lo spettatore una azione interattiva, seguendo il suo sguardo e i gesti delle mani, in grado di ingrandire, sottolineare, o puntare l’obiettivo sui dettagli più importanti.  

auroraMeccanica Figura MuFi 0080 phRolandoPaoloGuerzoni
Ph Rolanddo Paolo Guerzoni

auroraMeccanica nasce a Pisa nel 2007 dalla collaborazione tra Carlo Riccobono, Roberto Bella e Fabio Alvino come studio di produzione audiovisivi. Nel 2008 il gruppo apre uno studio a Torino e concentra parte delle proprie energie nella realizzazione di video-installazioni interattive. Alla produzione video si affianca una intensa produzione artistica che porta auroraMeccanica ad esporre i propri lavori in musei e gallerie in Italia e all’estero.  Grazie all’esperienza maturata nel campo della digital art dal 2014, auroraMeccanica si occupa di interaction design e progettazione di percorsi museali interattivi. L’attenzione alla produzione dei contenuti multimediali, unita ad un particolare riguardo per l’accessibilità culturale e alla riflessione sul rapporto spettatore-tecnologia diventano il cardine attorno al quale nascono tutti i progetti dello studio.

auroraMeccanica Figura MuFi 0097 phRolandoPaoloGuerzoni
Ph Rolando Paolo Guerzoni

Per proseguire la visita, dal 1 al 10 ottobre, il collettivo auroraMeccanica presenta l’installazione La Gabbia presso la Chiesa di San Nicolò – Ex Ospedale Sant’Agostino, nell’ambito della stagione Gaming di AGO Modena Fabbriche Culturali.

Orari di apertura

sabato e domenica 11 - 19 
mercoledì, giovedì e venerdì 11 - 13 | 16 - 19 
Entrata libera con certificazione verde nel rispetto della capienza

la gabbia venezia 1 1024x683

 

Indirizzo

FMAV - Palazzo Santa Margherita:
Corso Canalgrande, 103, 41121 Modena

Orario

Da mercoledì a venerdì ore 11–13 | 16–19 
Sabato, domenica e festivi ore 11-19



Ingresso

biglietto intero 6 € / ridotto 4 € (Circuito Vivaticket)
Ingresso libero ogni mercoledì e nei giorni 17, 18 e 19 settembre in occasione del festivalfilosofia


ACQUISTA

Informazioni

biglietteria@fmav.org | www.fmav.org 
tel. In orario di mostra: 059 2033166



Ufficio stampa

Responsabile della Comunicazione FMAV 
Santa Nastro
s.nastro@fmav.org 
press@fmav.org 
+39 3201122513