La mostra, a cura di Daniele De Luigi e prodotta da FMAV in collaborazione con la galleria Marignana Arte di Venezia, è la prima personale dell’artista in un’istituzione italiana ed è il risultato della partecipazione di Fondazione Modena Arti Visive all’edizione 2019 del Premio Level 0 di Art Verona, che ha coinvolto 13 dei principali musei e istituzioni d’arte contemporanea italiani.

Quayola si confronta con la tradizione artistica occidentale e la ripensa attraverso le più avanzate tecnologie contemporanee, a cui assegna un ruolo nuovo: non più strumento, bensì partner con cui confrontarsi ed esplorare nuovi possibili modi di lettura della realtà.

La mostra ruota attorno all’idea di perfezione e al suo significato nella storia dell’arte occidentale. Ne Le vite di Giorgio Vasari questo termine ricorre spesso per indicare il raggiungimento dell’eccellenza da parte di pittori, scultori e architetti, nel rispetto dei canoni considerati universali di armonia e bellezza. Quayola ripercorre capolavori classici, moderni e barocchi applicandovi algoritmi che vanno alla ricerca di questi canoni, rimettendo in discussione principi fondamentali dell’attività artistica. Le regole codificate dalla storiografia e dalla critica vengono renderizzate in set di informazioni, tracce che tuttavia, nella lettura della macchina, assumono una valenza inedita e originano nuovi codici estetici.

In mostra sono presenti una video-installazione e quattro serie di lavori, due delle quali prodotte per l’occasione: una sequenza di sculture e un ciclo di opere su carta, alcune delle quali entreranno a fare parte delle collezioni del disegno gestite da Fondazione Modena Arti Visive.

 

--

La mostra in pillole 

 

Indirizzo

FMAV - Palazzo Santa Margherita:
Corso Canalgrande, 103, 41121 Modena

Orario

- La mostra è momentaneamente chiusa al pubblico -

Mercoledì, giovedì e venerdì: 11-13 / 16-19
Sabato, domenica e festivi: 11-19
25 dicembre 2020 e 1 gennaio 2021: 16-19

 


Ingresso

Biglietto unico Mario Cresci + Quayola

Intero € 6,00 | Ridotto € 4,00

Ingresso libero: mercoledì

Biglietti disponibili online su Vivaticket

Ogni sabato alle ore 17.30 | Visita guidata gratuita Quayola + Cresci 


ACQUISTA

Informazioni

 In collaborazione con Marignana Arte, Venezia

+39 059 2032919
biglietteria@fmav.org

 

 



Ufficio stampa

FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE
Irene Guzman | T. +39 349 1250956 | i.guzman@fmav.org

Scarica il PRESS KIT


Potrebbe interessarti

Quayola #1 Mostre in pillole
Mostre in pillole

Quayola #1 Mostre in pillole

La mostra "Quayola.Ultima perfezione" raccontata attraverso le parole del curatore Daniele De Luigi. 

Cresci + Quayola Artist Talk
Talk

Cresci + Quayola Artist Talk

Online

L’incontro online con Mario Cresci e Quayola, protagonisti delle due mostre in corso a FMAV – Palazzo Santa Margherita, propone una riflessione sul rapporto dell’arte contemporanea con i capolavori del passato.