A cura di Elisa Camesasca, la mostra nasce in stretta correlazione con la prima esecuzione assoluta dell’omonima opera icono-sonora per quartetto d’archi ideata da Avital nel corso del primo lockdown, e che avrà luogo al Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena, diretto da Aldo Sisillo, il 24 marzo alle ore 20.30. Per rielaborare e riconnettersi all’esperienza vissuta da tutti nel 2020, nel giugno 2022 Avital si auto reclude per una settimana con tre musicisti israeliani dell’Ensemble Meitar in un’antica villa sui colli modenesi dove, sotto la guida dell’artista, i partecipanti subiscono lentamente una metamorfosi in uccelli.
La mostra restituirà il processo attraverso fotografie, immagini e video proiezioni derivate dalla performance e da Birdscores, un’applicazione generativa programmata dall’artista appositamente per il progetto, raccontando le varie fasi di trasformazione dei personaggi, e che condurranno il pubblico lungo un percorso immersivo e inusuale in un viaggio profondo e onirico nell’universo dell’artista.
La prima assoluta dell'opera icono-sonora About Birds andrà in scena appunto venerdì 24 marzo alle ore 20.30, nell'ambito del Festival l’Altro Suono con composizione, regia, video-art e programmazione software di Yuval Avital. Meitar Ensemble: Keren Tannenbaum violin, voce; Talia Herzlich violino, voce; Benedikt Bindewald viola; Johnathan Gotlibovich, violoncello.Per informazioni sullo spettacolo e per acquistare i biglietti cliccare QUI
Yuval Avital (Gerusalemme 1977)risiede a Milano ed è un artista multimediale, compositore e chitarrista. Tra le esposizioni personali recenti spiccano Nephilim (Museo Marino Marini, Firenze 2019), Variazioni sul tremore armonico (Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, Milano 2017) ed Etere (Galleria Building, Milano 2021). Nel 2022 è nominato artista dell’anno da Reggio Parma Festival e realizza in diverse sedi Il Bestiario della Terra, meta-opera composta da quattro grandi mostre monografiche, un’installazione icono-sonora (Il Canto dello Zooforo), un murales permanente lungo 80 metri e, infine, Il Mostrario, opera multimediale presentata nei teatri promotori. Le sue opereliriche, sinfoniche e da camera vengono eseguite in teatri e festival nazionali e internazionali, tra cui Brighton Festival, WarsawAutumn Festival, MiTo SettembreMusica Milano, Tel Aviv Museum, Teatro Comunale Pavarotti-Freni a Modena, MusiktheaterimRevier Gelsenkirchen, National Conservatory of China, Centre Pompidou, Quinta da Regaleira Palace Portogallo.Alle Terme di Caracalla di Roma sono ora in corso la mostra monografica e il ciclo di performance dal titolo Lessico Animale. Mysterion (fino al 23 aprile 2023).
Immagine
Yuval Avital, Senza titolo - Inkseries, 24,5x21 cm, china e caffè su carta, 2021 (n. archivio 1049_IP). Courtesy l’artista