Dal 7 giugno la nuova stagione di mostre con Marina Caneve e le foto d'archivio della Biennale d'Arte di Venezia

Dal 7 giugno la nuova stagione di mostre con Marina Caneve e le foto d'archivio della Biennale d'Arte di Venezia

Marina Caneve. A terra tra gli animali, a cura di Daniele De Luigi, è un progetto sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, presentato da FMAV Fondazione Modena Arti Visive e tra i vincitori della dodicesima edizione del bando Italian Council. Marina Caneve esplora le ambiguità insite nel ruolo di dominio che l’uomo esercita sulla natura e le tensioni che emergono dalla sua relazione con gli altri animali. A partire da uno studio analitico del progetto Natura 2000, la rete di corridoi ecologici promossi dall’Unione Europea per preservare la biodiversità, l’artista tocca temi chiave come migrazione e libertà di movimento, i diritti degli animali non umani, la conservazione degli ecosistemi e, in ultima analisi, la possibilità di ripensare al ruolo dell’essere umano nel mondo. 

 

Facce da Biennale, a cura di Chiara Dall’Olio, presenta 106 fotografie in bianco e nero selezionate dal fondo di oltre 10.000 scatti “Archivio Arte Fondazione”, di proprietà di Fondazione di Modena, costituito da negativi su pellicola 6x6 cm realizzati dell’agenzia fotografica Cameraphoto di Venezia. Le immagini in mostra raccontano la più importante manifestazione di arte contemporanea italiana riconosciuta in tutto il mondo, la Biennale di Venezia, utilizzando il punto di vista dei suoi visitatori. Le fotografie rappresentano le inaugurazioni delle principali mostre allestite all’interno dei padiglioni nazionali nell’arco temporale tra il 1948 e il 1986.

 

-- 
Immagine 
Marina Caneve, Studio Gian Piero Frassinelli - Superstudio, Firenze, 2024, da A terra tra gli animali. Progetto realizzato grazie al sostegno di Italian Council (2023) 

Rimani in contatto

Vuoi essere aggiornato sulle attività che riguardano il mondo FMAV?
Iscriviti alla newsletter e facci sapere cosa ti interessa di più!

Chiudi