Francesco Jodice | Storia di un cantiere. Terzo episodio di Come and See

Francesco Jodice | Storia di un cantiere. Terzo episodio di Come and See

Venerdì 17 marzo alle 17:00, Francesco Jodice sarà ad AGO per raccontarci “Storia di un cantiere", la terza mostra dell’artista che racconta la trasformazione di AGO attraverso maxi-fotografie sulla facciata del complesso. 

La presentazione si svolgerà nell’atrio dell'Ex Ospedale Sant'Agostino, ingresso da Porta Largo Sant'Agostino, 228. 

 

 

Attraverso queste nuove opere, Francesco Jodice offre un suo punto di vista, molto speciale sull’evoluzione del cantiere.

Storia di un cantiere (17 marzo – 31 agosto 2023), parte del progetto site-specific Come and See, trasforma ancora una volta la “pelle” dell’edificio Sant’Agostino narrando alla collettività ciò che sta accadendo al suo interno. Lungo il perimetro del complesso le maxi-fotografie racconteranno il “metabolismo” interno di AGO: le pareti riportate a nudo, lo scheletro di una struttura che presenta fasi di demolizione delle superfetazioni moderne e la restituzione delle forme originarie. 

Per questa nuova serie Francesco Jodice torna all’analogico, ove possibile, per immortalare il cantiere avviato, come prevedeva la fotografia d’architettura specializzata: un banco ottico 10x12 cm e pellicole piane in lastre negative a colori. 

 


Ph: Francesco Jodice, Storia di un Cantiere, Backstage #10, gennaio 2023, foto Sara Gentile

Rimani in contatto

Vuoi essere aggiornato sulle attività che riguardano il mondo FMAV?
Iscriviti alla newsletter e facci sapere cosa ti interessa di più!

Chiudi