Tutti gli eventi FMAV al Festival Filosofia 2022

Tutti gli eventi FMAV al Festival Filosofia 2022

Si parte con Luigi Ghirri e Modena. Un viaggio a ritroso, la mostra a cura di Daniele De Luigi che inaugura venerdì 16 a Palazzo Santa Margherita. La mostra a Modena, fino al 20 novembre 2022, ripercorre l’attività del grande fotografo emiliano attraverso oltre sessanta fotografie presenti nella collezione Galleria Civica del Comune di Modena e nella collezione di fotografia della Fondazione di Modena, entrambe gestite da FMAV. Nato in provincia di Reggio Emilia nel 1943, Ghirri ha vissuto a Modena dall’adolescenza a poco prima della prematura scomparsa nel 1992, ed è in questa città che ha avuto luogo la sua formazione culturale e si è sviluppato il suo percorso artistico, pur nei contatti molto stretti con Reggio Emilia e Parma.

Luigi Ghirri  Capri, 1981  C-print, vintage, 30,4X41,4 cm  Comune di Modena, Col

Sempre a Palazzo Santa Margherita arrivano poi i pionieri della net art, Eva & Franco Mattes con la mostra personale Most to Least Viewed a cura diNadim Samman. Una coppia di artisti italiani che vive a New York, tra i primi ad aver usato Internet come medium per creare arte. Attraverso video, installazioni e siti internet, il loro lavoro riflette e sviscera la nostra condizione di vita iperconnessa, esponendone spesso con umorismo nero le più profonde implicazioni etiche e politiche. Disposti in sequenza dal “più visto al meno visto”, i lavori in mostra rispecchiano la presenza dell’opera degli artisti sui social media e sul web negli ultimi dodici mesi. Che i lavori funzionino appare chiaro, ma il perché resta avvolto nel mistero. Perché sono apprezzati o visualizzati? Tematizzando l’impossibilità di rispondere a questa domanda, e al tempo stesso presentando i risultati di un oscuro procedimento tecnico, gli artisti alludono al ruolo di forze curatoriali aliene in gioco nel più ampio contesto delle nostre vite.


Insieme a queste due importanti esposizioni, un nuovo progetto della Scuola di alta formazione, che vedrà giovani talenti protagonisti degli spazi di Via Giardini 160: Like the Tide, la mostra di Chiara Negrello a cura a cura di Emilia Jacobacci e Giorgia Padovani, storiche dell’arte e curatrici indipendenti, ex studentesse del corso per curatori dell’immagine contemporanea ICON. Il progetto racconta il ruolo della donna nella società attraverso la storia e la vita delle donne pescatrici di vongole nella regione del delta del Po, grazie ad una selezione di immagini fotografiche e materiali video inediti presentati per la prima volta in occasione del festival.

Chiara Negrello Like theTide 2021


Non solo mostre in occasione della rassegna ma anche talk, laboratori, performance e visite guidate. Un programma adatto a tutti, adulti, bambini e famiglie per vivere un weekend speciale per la città.

VISITE GUIDATE  

Si parte sabato 17 alle ore 17, con le visite guidate di Luigi Ghirri e Modena. Un viaggio a ritroso e alle ore 18 a Eva & Franco Mattes. Most to Least Viewed. Entrambe si terranno a Palazzo Santa Margherita, gratuite con prenotazione tramite form. Nella stessa giornata si svolgeranno anche le ultime visite guidate alle mostre estive, alle ore 16 al Museo della Figurina per Non ci prendono più. 40 anni dal Mundial 82, e alle ore 17 Candice Breitz: Never Ending Stories presso la Palazzina dei Giardini. 

EVENTI E LABORATORI

Il 16 settembre alle ore 16 in Piazza Roma si terrà My Little Big Data. Etica ed estetica nell’era dell’iperconnessione, evento concepito in occasione della personale Most to Least Viewed di Eva & Franco Mattesin cui la coppia di artisti dialogherà con Pietro Montani, professore di Estetica presso l’Università di Roma "La Sapienza", e con Vittorio Iervese, sociologo presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, sui temi dell’estetica del virtuale e dell’impatto delle tecnologie digitali sulla nostra quotidianità così come della funzione e della distribuzione delle immagini e delle notizie condivise ogni giorno sui social network. Secondo appuntamento sempre all’interno del palinsesto ufficiale del Festival è per sabato 17 settembre alle ore 17:30, in Piazza Roma, con Quali sono le storie che siamo disposti ad ascoltare? Empatia come forma di giustizia insieme a Candice Breitz in occasione della sua personale Never Ending Stories. L’artista sudafricana dialogherà con Fiamma Montezemolo, artista, antropologa e docente di Cinema e Digital Media all’Università della California, riflettendo sul ruolo cruciale dello storytelling nella costruzione della realtà vissuta. Il talk sarà condotto da Selenia Marabello, antropologa presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Entrambi gli incontri sono a cura di FMAV, DHIALOGUE - Digital Humanities e Comunicazione Digitale per gli Enti e le Imprese culturali con Modena Città creativa Unesco per le Media Arts.

Sempre sabato 17 settembre ma alle ore 19, presso la sede della Scuola di alta formazione, è previsto il talk di presentazione della mostra Like the Tide – A women story, alla presenza dell'artista Chiara Negrello e delle curatrici Emilia Jacobacci e Giorgia Padovani. E poi, domenica 18 settembre, si svolgerà in 3 turni alle ore 10, 11 e 12, Socrates e la Democrazia Corinthiana, una performance itinerante dedicata alla Democrazia Corinthiana, in collaborazione con Mo’ Better Football e  STED: un racconto del movimento culturale nato a inizio degli anni '80 nella squadra di calcio del Corinthians, un fenomeno divenuto iconico per gli appassionati di calcio, ma non solo.

image2 1


Per finire, AAA Supereroi cercasi, un laboratorio per bambini dai 4 anni in su e dedicato a tutte le famiglia! Un percorso per scoprire l’origine e le caratteristiche dei Supereroi attraverso uno speciale percorso tra le illustrazioni del Museo della Figurina, partendo dal leggendario Superman per arrivare agli attuali protagonisti dei fumetti e dei film di animazione. Ispirandosi alle loro storie i partecipanti potranno inventare il loro nuovo supereroe, per aiutare il mondo a combattere le ingiustizie del presente e affrontare le sfide del futuro.  

1 SUPERMAN IN THE JUNGLE 2


--
Immagine in copertina
Eva & Franco Mattes Untitled (Yellow Tray), 2021
Powder coated customized cable tray, hardware, various cables Dimensions variable
Installed at Fotomuseum Winterthur
Photo by Melania Dalle Grave and Piercarlo Quecchia for DSL Studio

 

Rimani in contatto

Vuoi essere aggiornato sulle attività che riguardano il mondo FMAV?
Iscriviti alla newsletter e facci sapere cosa ti interessa di più!

Chiudi