Percorso laboratoriale sulla cultura visuale contemporanea, focalizzato ad acquisire strumenti pratici e teorici per adottare nella propria didattica un utilizzo più integrato e consapevole delle immagini, sia come linguaggio espressivo ma anche come mezzo per relazionarsi con la realtà contemporanea. Alternando lezioni frontali, attività pratiche e momenti di revisione collettiva, il corso coinvolge le e i docenti nella progettazione e sperimentazione di nuove attività educative per aumentare la consapevolezza visiva e art&visual literacy, proponendo riflessioni su questioni aperte dell’attualità e di cittadinanza digitale.
Tra i temi trattati: attenzione visiva e lettura delle immagini, veridicità/finzione, intelligenza artificiale e narrazione, realtà/metaverso, costruzione di una propria identità visiva.
Un’attenzione particolare è riservata alla costruzione di un racconto per immagini, differenziato in base agli scopi comunicativi desiderati, ai destinatari e al medium utilizzato.
Il corso fa parte di Out of the frame. Educazione all’immagine tra innovazione e futuro, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell'Istruzione e del Merito e a cura di Fondazione Ago Modena Fabbriche Culturali e Wonderful Education – Future Education Modena, in collaborazione con ANISA – Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte e Flash Future.
Per l’accreditamento del corso tramite SOFIA è necessaria la registrazione sulla piattaforma.