Arti performative tra tecnologie e Metaverso

Arti performative tra tecnologie e Metaverso

L'incontro fa parte di un ciclo di quattro lezioni aperte della Scuola di alta formazione con i curatori e gli artisti coinvolti nel programma espositivo 2023-2024 dedicato al rapporto tra l’arte contemporanea e le innovazioni tecnologiche del mondo in cui stiamo vivendo. 

 

Lezione di Federica Patti, curatrice

Appuntamenti

15.02.24 / 18:00

Orario

18.00


Ingresso

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L'incontro verrà trasmesso anche in streaming sulla pagina YouTube Fondazione Modena Arti Visive.


Informazioni

L'incontro si svolgerà presso AGO Modena Fabbriche Culturali (Largo di Porta Sant’Agostino 228, Modena), nella sala ex Cappellaall’interno degli spazi di Future Education Modena. 

Per seguire l'evento in streaming clicca QUI



La digital performance - o performance digitale in tempo reale - è uno specifico settore di produzione e indagine artistica che vede il gesto tecnologico protagonista e co-autore della creazione di opere, codici e linguaggi sempre più aumentati e iperconnessi, decentralizzati e collaborativi. In questo contesto, l'avvento del Metaverso rappresenta uno dei cambiamenti fondamentali nell’odierna nozione di performance digitale, che impone la rivalutazione dell'essenza stessa dello ‘stare online’, unita alla ricontestualizzazione di concetti come realtà, spazio-tempo, simulazione, identità e comunità.  

Federica Patti ci guida in un viaggio attraverso le opere, per descrivere la rivoluzione estetica in atto fin da inizio Millenio, all’insegna della transdisciplinarietà e del post antropocentrismo. 

Federica Patti  
Storica dell’arte, docente e curatrice indipendente, la sua ricerca si concentra intorno alle pratiche transmediali, con particolare interesse verso la digital performance, i temi del postumano e le dinamiche del Metaverso. Attualmente è dottoranda presso l’Università di Torino con una ricerca intorno alla liveness mediale, alle pratiche performative e all’esperienza estesa in ambiente virtuale. Collabora con diverse realtà (fra tutte: CUBO – Centro Unipol Bologna e Romaeuropa Festival) nell'ideazione e realizzazione di mostre e attività educative legate ai temi di arte, scienza, digitalhumanities. È membro del collettivo LaRete Art Projects e di IKT – International Association of Curators of Contemporary Art. Dal 2020 è tutor del progetto "Residenze digitali". Crea la newsletter LUNARIO - segnali dal Metaverso, ad ogni plenilunio. 

 

L'incontro fa parte del secondo ciclo di L'ARTE, NOI E LA TECNOLOGIA, all'interno della programmazione di Modena-City of Media Arts e grazie alla collaborazione con MEMO-Comune di Modena è valido come esperienza formativa per gli insegnanti di ogni ordine e grado. L’Ordine degli architetti di Modena inoltre riconosce i crediti formativi agli architetti iscritti all’ordine che partecipano alle lezioni. 

Le lezioni, curate dalla Scuola di alta formazione, sono dedicate al rapporto tra l’arte contemporanea e le innovazioni tecnologiche del mondo in cui stiamo vivendo. Oggi, più che mai, le interconnessioni tra questi ambiti sono molteplici e mutevoli: le tecnologie digitali sono al contempo strumento di creazione artistica e mezzo della sua fruizione, oltre che stimolo per una riflessione sulla nostra condizione postumana, tra cyborg e antropocene.  Indagare queste relazioni risulta di fondamentale importanza non solo per comprendere le ultime tendenze della ricerca artistica nelle Media Arts, ma anche per acquisire indispensabili strumenti di lettura della nostra società iper-tecnologica, immaginando nuovi scenari futuribili e possibili rapporti con le macchine intelligenti. Infine, studiare il lavoro degli artisti permette di comprendere le sorprendenti potenzialità del loro pensiero laterale, anche nel campo della ricerca tecnologica e scientifica. 

 

Immagine  
Kamilia Kard Toxic Garden - Dance Dance Dance Digital performance on Roblox 2022
Courtesy, the artist

Rimani in contatto

Vuoi essere aggiornato sulle attività che riguardano il mondo FMAV?
Iscriviti alla newsletter e facci sapere cosa ti interessa di più!

Chiudi