Franco90

Franco90

Un appuntamento per celebrare il grande maestro della fotografia nel giorno del suo novantesimo compleanno

Festeggiamenti per i 90 anni di Franco Fontana

Appuntamenti

09.12.23 / 11:00

Ingresso

Libero fino ad esaurimento posti.


Informazioni

L'evento si svolge presso la sala ex Cappella di AGO Modena Fabbriche Culturali (Largo Porta Sant’Agostino 228, Modena)


Un appuntamento omaggio al maestro nel giorno del suo compleanno. Ad aprire la mattinata, che si svolgerà presso la sala ex Cappella di AGO Modena Fabbriche Culturali (Largo Porta Sant’Agostino 228, Modena) Donatella Pieri, Presidente di FMAV e di Fondazione AGO.

L’evento, che sarà inaugurato con i saluti istituzionali da parte del Comune di Modena, di Unimore Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e di Fondazione di Modena, sarà introdotto da Lorenzo Respi, direttore mostre e collezioni di FMAV e vedrà il giornalista culturale Nicolas Ballario, conduttore per Radio Rai e Sky Arte, tra gli altri, conversare con il maestro Franco Fontana, raccontando temi, pratiche, incontri, idee e futuro di un grande protagonista della fotografia internazionale.

Seguirà aperitivo.


Franco Fontana nasce a Modena il 9 dicembre 1933. Comincia a fotografare alla fine degli anni 50 dedicandosi a un’attività̀ amatoriale. La sua prima mostra personale è a Modena nel 1968 e data da quell’anno una svolta sostanziale nella sua ricerca. Ha pubblicato oltre 60 libri con diverse edizioni italiane, giapponesi, francesi, tedesche, svizzere, americane e spagnole. Ha esposto in tutto il mondo in Gallerie e Musei con oltre 400 partecipazioni tra collettive e personali. Le sue opere sono in oltre 50 collezioni di Musei in tutto il mondo fra i quali il Maxxi di Roma, il Ludwig Museum di Colonia, il Museo Nacional de Bellas Artes- Buenos Aires, lo Stedelijk Museum di Amsterdam, il Metropolitan Museum di Tokyo, il Museé d’Art Moderne di Parigi, il Museo de Arte San Paolo in Brasile, la Kunsthaus Museum di Zurigo, il Victoria & Albert Museum di Londra, Il Museum of Fine Arts di Boston, la National Gallery of Pechino in Cina, The Australian National Gallery a Melbourne, per citarne solo alcuni. Ha ricevuto molti premi e riconoscimenti internazionali. Ha firmato tantissime campagne pubblicitarie tra le quali: Fiat, Volkswagen, Ferrovie dello Stato, Sony, Volvo, Versace, Canon, Kodak, Snam, Robe di Kappa. Ha collaborato in redazionali con TIME-LIFE, VOGUE Usa e VOGUE France, Venerdì̀ di Repubblica, Sette del Corriere della Sera, Panorama, Frankfurten Allemagne, Epoca, Class, New York Times.  Ha tenuto workshop e conferenze a New York per il Guggenheim Museum, Institute of Tecnology di Tokyo, Accademia di Bruxelles, Università̀ di Toronto, poi Roma, Parigi, Arles, Rockport, Barcellona, Taipei e molte altre città. Tiene annualmente corsi al Politecnico di Torino, all’Università̀ Luiss di Roma. Ha collaborato con: Guggenheim Museum di New York, Centre Georges Pompidou, Ministero della Cultura Giapponese, Ministero della Cultura Francese.

Rimani in contatto

Lo sai che l’eredità di Fondazione Modena Arti Visive è stata raccolta da Fondazione AGO?
Vuoi continuare ad essere aggiornato su tutte le nostre attività?
Iscriviti alla newsletter sul sito www.fondazioneago.it e facci sapere cosa ti interessa di più!

Chiudi